Impianto o ortodonzia?

Buongiorno,
Avrei bisogno di un Vs. Parere... ho il primo molare superiore dx mancante (16) ma lo spazio tra i denti negli anni si è ridotto e le soluzioni prospettate dal mio dentista sono due:

1) ortodonzia +estrazione+impianto: apposizione di una molla che ricrei lo spazio necessario per l'impianto del molare n16 con estrazione del molare n.18 per facilitare lo spostamento del 17 (antagonista del 18 ovvero n.48 già mancante- dente del giudizio già precedentemente estratto). Preciso che c'è osso per procedere all'impianto.
2) sola ortodonzia: ortodonzia di tutta l'arcata superiore. L'obbiettivo è quello di spostare i molari 18 e 17 a ridosso del 15. Gli antagonisti diventerebbero il 47 e 46 (48 già mancante )

Il mio dentista propende per la seconda, in quanto non avrei protesi. Necessito di vs. Parere su i pro e i contro Per una soluzione ottimale da ogni punto di vista. Preciso che lo spostamento dei denti già avvenuto per la mancanza del 16 ha causato una leggera malocclusione.
Vi ringrazio molto
Valentina
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno, io propenderei per la prima ipotesi. L'estrazione del 18 non cagiona alcun danno in quanto il 48 è già mancante. Inoltre se lo spostamento del 17 a ridosso del 15 avviene solo spostando la corona e non anche la radice potrebbe andare incontro a dei difetti parodontali ossei e/o gengivali. Per valutare bene la situazione bisognerebbe vedere la radiografia. Solo nel caso in cui le radici del 17 si siano abbastanza parallelizzate a quelle del 15 allora potrei pensare che la seconda ipotesi possa essere paragonabile alla prima. Consideri che attualmente le soluzione implanto-protesiche sono sicure, durature e collaudate. Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it