Dente del giudizio VS guancia

Salve dottori,

Vi seguo spesso e nelle ricerche su internet mi imbatto quasi sempre su questo sito e leggo i vostri consulti, ma a questo giro tocca a me chiederne uno!
Il mio ottavo superiore dx è quasi uscito del tutto, ma la parte piu vicina alla guancia e quella piu uscita.
Premetto che non mi ha fatto mai male durante l'uscita o non mi ha creato problemi di dolori o altro.

A volte mi capita che quando mangio mi mordicchio un pò la guancia e mi viene una bollicina rossa (presumo di sangue). Questo ovviamente non mi capita sempre tutte le volte che mangio, anzi dipende anche da cosa mangio, ad esempio se mangio cose croccanti (tipo confetti) è piu facile che mi morda, altrimenti non succede.

Adesso io volevo cercare di preservare quanto piu possibile il dente visto appunto che non mi ha mai fatto male come le varie esperienze che ho letto anche su questo sito.
Il mio dentista senza pensarci troppo ha detto che se voglio posso toglierlo senza troppe alternative e che sarà comunque un intervento semplice.

Ci sono comunque alternative? Ad esempio, se si provasse a limarlo, soprattutto verso la parte piu sporgente verso la guancia, potrei risolvere questo problema?

Io penso che per quanto il dente del giudizio sia inutile sempre meglio un dente in piu che in meno, soprattutto se sano!

Grazie a tutti quelli che mi risponderanno e ancora complimenti a tutti voi
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Se tutti i molari della stessa emiarcata sono presenti, non ha molto significato mantenere un dente del giudizio che comincia a dare problemi.
Anche se non si può dire con certezza via rete, mi sentirei , in linea di massima , di concordare sul fatto "che sarà comunque un intervento semplice".
Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,

Ma provare limarlo potrebbe comunque essere un rimedio?
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Se crede, non ci sono controindicazioni a fare così. Ci può provare.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il problema è un'altro e molto più importante che mantenere in bocca un dente poco o per nulla utile e cioè il continuo trauma su tessuti molli... Il mio consiglio è quello di estrarre il molare senza farsi tanti problemi, limarlo non è una buona soluzione in quanto potrebbe introdurre la variante della carie secondaria e poi a quel punto dovrebbe sempre decidere se val la pena curarlo o estrarlo.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottori per le celeri risposte; approfitto per chiedere un' ultima cosa:

Ho letto, sempre su questo sito, che a lungo andare questi 'morsi' potrebbero portare un tumore. E' vero?

...Perchè, se così fosse, corro a toglierlo subito!! Eheheh