Taglio sulla lingua

Salve, ho 22 anni e da una settimana mi sono accorta di avere più o meno al centro della lingua un taglio con la zona interessata più rossa rispetto al resto della lingua, se la tocco con il dito sembra più sensibile e da un po' di fastidio: ho pensato potesse c'entrare con una carenza vitaminica, oggi però per scrupolo sono andata dal medico di base il quale mi ha detto che non sembra una mancanza di vitamine e mi ha prescritto un antimicotico con cui fare sciacqui.
Gli ho anche chiesto se potrebbe essere qualcosa di grave ma lui mi ha detto solo "no no nulla di grave", (non è di molte parole).
So che questi tagli possono essere congeniti ma io non ne ho mai avuti, è comparso dal nulla, tra l'altro qualche giorno prima che me ne accorgessi andai a fare un controllo dal dentista e a quanto pare, o non c'era ancora, oppure non se n'è accorto nemmeno lui.

Chiedo a voi, nel caso questo antimicotico non farà rimarginare la lingua è possibile che sia qualcosa di grave, oppure come dice il mio medico non è preoccupante?
Lui non mi ha detto di tornare a farmi controllare... voi che dite?

Grazie in anticipo per le risposte.
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113
probabile che l'abbia sempre avuto
chiaro che se non dipende da un'infezione fungina non passerà
se se lo rivede a 7-10 gg faccia un controllo dal suo dentista
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
ma quali sono le possibilità oltre all'averla sempre avuta e all'infezione fungina?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 258 11
Se la lesione prima non c'era.potrebbe essere una ragade della lingua,dovuta a stress,alimentazione scorretta o scarsa igiene del dorso della lingua,suggerisco collutorio a base di clorexifìdina allo 0,12% due volte al di e spazzolamento con lo spazzolino del dorso della lingua,controllo dopo 7 giorni
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve, sono andata dal dentista perché il taglio non si è rimarginato e lui mi ha detto che molto probabilmente è dovuto ad una carenza di vitamine unita a stress (non mangio molta frutta e verdura e niente carne rossa o bianca, solo pesce)... Mi ha anche detto di tornare dopo due settimane per vedere se il taglio non è più rosso e sta rimarginandosi, così ho cominciato a prendere dell' alga spirulina e integrare più verdura nei miei pasti anche se sto ancora facendo fatica.

Purtroppo il taglio sembra sempre uguale, ogni tanto è rosso e ogni tanto no, è dello stesso colore chiaro della lingua... E' necessario fare una visita da uno stomatologo e fare esami in questi casi oppure no?

Lo chiedo perchè sono in cura da uno psicologo per depressione, ansia dovuti all'ipocondria e fare esami e visite non strettamente necessarie sarebbe un po' a mettere il dito nella piaga... quindi se non è questione di vita o di morte eviterei, voi dite che ci sono malattie gravi che si possono manifestare con uno spacco sulla lingua?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 258 11
non e' assolutamente grave,non compromette le funzioni vitali,si tenga deterso il dorso linguale e utilizzi un collutorio tipo vea con vitamine AE
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto

Consulti simili su salute orale

Altri consulti in odontoiatria