Dolore muscolare su tutta la zona della guancia, dolore allo zigomo ed orecchio tappato

Salve a tutti. Vi scrivo qui, in quanto dopo diversi anni di visite, cure, non ho ancora trovato una soluzione al mio problema.
Anni fa, dopo una devitalizzazione e ricostruzione di un molare, ho iniziato ad accusare fastidi all'orecchio sinistro, fischi, ronzii ed ovattamento.
Queste situazioni di fastidio diventavano più "forti" nel caso sforzavo il mio corpo, ad esempio andando in palestra. Dopo ogni allenamento tornavo a casa con l'orecchio tappatissimo e dolorante. Da qui poi ho abbandonato lo sport.
Dopo varie visite dall'otorino, si sono esculi fastidi all'orecchio e data la "colpa" alla mandibola.
La prima dentista mi procurò un bite che portava la mandibola in avanzamento...dopo mesi di terapia (con nessun risultato), sviluppai un diverso fastidio lungo il lato destro della guancia con relativo fastidio allo zigomo. In poche parole, bite sbagliato e il muscolo che si trova sulla guancia sempre sottoposto a stress.
Quindi mi ritrovavo con l'orecchio sx tappato e sul lato della guancia dx fastidio muscolare.
Successivamente, cambiai dentista, che prese in mano il mio "caso" e mi fece un altro tipo di bite.
Questa volta la cura andò meglio. Indossando il bite i fastidi all'orecchio sx e i problemi di natura muscolare si attenuarono.
Tenendo il bite tutto va meglio, ma appena lo tolgo, i fastidi tornano.
Ho provato successivamente ad allenarmi, anche con una corsetta, facendo qualche flessione, ecc ecc, indossando comunque il bite ma l'orecchio continua sempre a tapparsi ed il muscolo guanciale e lo zigomo a dar dolore.
Quindi: nel caso indosso il bite e non sottopongo a sforzo il mio corpo va tutto bene. Se faccio sforzi comunque i problemi ci sono.
Ormai è una situazione che porto avanti da diversi anni e non so cos'altro posso fare.
Aggiungo che nel frattempo ho fatto anche diverse sedute di osteopatia.
Nel caso avete qualche suggerimento sarei felice nel sentire il vostro parere e poter a provare a trovare una soluzione efficace.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
Dal suo racconto emerge sostanzialmente che l'occlusione dentaria é coinvolta nel suo problema, tanto che , applicando bites diversi, ha ottenuto peggioramente e miglioramenti, e non una sostanziale ininfluenza di questo approccio: questo conferma che la strada é giusta.E' probabile , quindi, che si tratti di ottimizzare il trattamento.
"Tenendo il bite tutto va meglio, ma appena lo tolgo, i fastidi tornano"..
Quanto alla immediata recidiva dopo la rimozione del bite, questa é abbastanza comprensibile: Una volta trovata la posizione mandibolare migliore, dovrà essere stabilmente modificata l'occlusione , con un trattamento ortodontico o protesico. Altrimenti é evidente che , in sostanza, nulla sia cambiato:
bocca di prima + bite= bocca diversa
bocca diversa - bite= bocca ( e sintomi) come prima.
Chieda al suo dentista qual é il completo piano di trattamento che ha previsto nel suo caso, che non credo possa fermarsi al bite.
Anche per comprendere meglio il razionale che sta alla base di un trattamento gnatologco, può leggere l'articolo che si apre con questo link:
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
N.B.: dopo aver aperto il link, per proseguire si deve clikkare su: "continua e apri il sito.."

Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa e la ringrazio per la risposta.
Quindi diciamo che per poter risolvere con efficacia il problema, una volta sistemato perfettamente il bite, bisogna sistemare i denti in egual modo, facendo si che la mandibola prenda la stessa posizione che ha quando si indossa il bite, se ho ben capito.
Comunque seguendo il suo consiglio, proverò a chiedere bene al mio dentista.
Se non ricordo male è anche una cosa che mi aveva già accennato, ma a livello di prezzo era leggermente fuori la mia portata, purtroppo.
L'unica mia "paura" è che sistemato tutto, provando a far attività fisica (che provo a svolgere anche col bite), l'orecchio sx si tappa sempre e comunque...diciamo che sono un po' scoraggiato anche per questo.
In ogni caso la ringrazio per la gentilissima risposta e le porgo i miei saluti.
[#3]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno.
Come mi conferma , la seconda fase di trattamento "è anche una cosa che mi aveva già accennato".
In realtà lei è oggi ancora nella prima, perché il bite "una volta sistemato perfettamente" ,deve aver conseguito vantaggi decisamente percepiti e stabili perchè si possa procedere con fiducia (anche da parte del dentista) ad una seconda fase: ad oggi, nel suo caso, non mi sembra sia così.
Quanto all'attività fisica, sottolineo che la problematica dell'atleta rientra in quella più generale della malocclusione dentaria e edella disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare: mi sembrerebbe di cogliere dal suo racconto che in effetti il suo problema sia duplice.
Sarebbe lungo spiegarle il razionale: veda l'articolo qui linkato, e si sinceri che il suo dentista sia veramente esperto in questi problemi, che non tutti i dentisti approfondiscono.
Cordiali saluti.

http://www.studiober.com/pdf/Sport%20e%20Occlusione%20dentaria%20Bernkopf.pdf

N.B.: dopo aver aperto il link, deve cliccare su: "continua e apri il sito.."

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la gentile risposta.
Come da suo consiglio proverò a sincerarmi meglio con il mio dentista per questa problematica.
Purtroppo il fatto più fastidioso è il non poter far nessun tipo di attività fisica causa tutti i fastidi che poi si verificano dopo averla fatta.
Comunque proverò a consultare di nuovo il mio dentista e, nell'ipotetico caso che non riesca a risolvere il problema proverò a trovare nuove vie (magari anche a contattarla in privato nel caso lei abbia più esperienza a riguardo).

Di nuovo grazie e buona giornata.