Ferro post apparecchio ortodontico

Salve, sono una ragazza di 20 anni e 5 anni fa ho messo l 'apparecchio ortodontico per problemi di occlusione. Un altro piccolo problema che ho sempre avuto è stato il fatto che i miei incisivi superiori sono distanziati di alcuni centimetri l 'uno dall'altro. Questo è stato corretto dall'apparecchio,però pochi giorni fa mi è stato tolto e dietro questi denti mi è stato inserito un pezzo di ferro (non so il termine tecnico) in modo tale da non far allargare nuovamente gli incisivi. Il problema sta nel fatto che:
- non riesco a pulire come si dovrebbe la zona interessata, poiché il materiale per incollare il ferro presenta dei piccoli spazi dove si infiltra il cibo,zone inaccessibili per la pulizia
-in base alla mia occlusione, gli incisivi inferiori, durante la masticazione, sono posizionati dietro gli incisivi superiori. Lo spessore del ferro che mi è stato messo, ferma gli incisivi inferiori in modo tale che i molari superiori e inferiori non si tocchino, non permettendo così di sminuzzare il cibo in maniera ottimale
-non posso di conseguenza avere una normale occlusione appunto per la presenza di questo.
Ho illustrato al mio ortodonzista i problemi legati alla masticazione e ha detto che mi sarei abituata, io non ho insistito perché appunto mi sono fidata, però come può notare i problemi sono vari
Alla luce di ciò, ci sarebbe un modo per non far allargare gli incisivi senza usare questo pezzo di ferro? Anche perché tenerlo per sempre per me sarebbe troppo, ma allo stesso tempo non vorrei distruggere il lavoro di 5 anni
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

La contenzione con filo metallico che le è stata applicata è indispensabile che non presenti i problemi di cui scrive, in particolare l'interferenza occlusale con gli incisivi inferiori.

Deve necessariamente insistere con il suo dentista per rieseguire in altro modo la contenzione fissa superiore o in alternativa ricorrere ad una contenzione rimovibile: la scelta va fatta anche considerando il suo caso clinico che noi on-line non conosciamo.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Quindi potrei pure richiedere una contenzione mobile? Perché visto il mio problema non mi spiego come sia possibile che non mi abbia proposto nulla.. La ringrazio nuovamente per la risposta
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Se il suo caso clinico lo permette, la contenzione mobile è una possibile alternativa.

Dovrà approfondire questo aspetto con il suo dentista ma soprattutto, come le ho scritto, rimuovere l'interferenza occlusale con gli incisivi inferiori.

[#4]
dopo
Utente
Ne parlerò nuovamente col mio dentista sperando che non decida di lasciarmi senza alcuna contenzione..la ringrazio