Malocclusione di 2° grado e palato stretto

Buona sera a tutti gentili medici, sono un ragazzo di 18 anni e il mio dentista mi ha diagnosticato una malocclusione di 2°grado, avendo anche il palato un pò stretto. La domanda che vi pongo è la seguente: essendo ormai un adulto, è possibile risolvere il problema della malocclusione e/o del palato stretto, con degli apparecchi ortodontici ? sarei interessato nel conoscere anche quali possibili apparecchi potrebbero risolvere il problema. Infine a 18 anni bisogna intervenire esclusivamente per via chirurgica ? Aggiungo inoltre di non avere problemi di affollamento dentale, ad eccezione di un incisivo inferiore. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Per definire correttamente una diagnosi ortodontica è necessario raccogliere una serie di informazioni con fotografie, modelli, radiografie e cefalometria ortodontica.

In assenza di questi dati non è possibile fornirle una risposta al suo caso, in generale nell'adulto se la discrepanza trasversale del palato è minima e le condizioni parodontali dei denti lo permettono, si possono utilizzare con prudenza solo dispositivi ortodontici, in caso contrario è necessario eseguire anche un intervento di chirurgia maxillo-facciale per l'apertura della sutura palatina.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e gentilezza nel rispondermi. Durante le sedute, in cui mi recavo dal mio dentista, gli ho spiegato che nonostante la malocclusione e il palato stretto, non c'è presenza di dolore. Inoltre ora mi trovo senza un molare superiore destro (causa carie profonda) e senza un premolare superiore sinistro, quindi credo che nonostante questi eventi sfortunati, si è liberato un pò di spazio per spostare i denti. Mi interesserebbe sapere se con il solo uso di apparecchi ortodontici si posso ottenere buoni risultati, quindi riuscendo a curare la malocclusione, ed inoltre vorrei sapere quali sono gli apparecchi più consigliati in questi casi. Mi scusi per i mille dubbi...grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Come le ho scritto, ci mancano tutti i dati per sapere quale sia la sua reale situazione clinica e quindi non è possibile indicarle una terapia, generalmente uno dei dispositivi più utilizzati per risolvere il deficit trasversale superiore è il disgiuntore palatale che può essere utilizzato in modalità rapida o lenta.

Il suo dentista che conosce perfettamente il suo caso potrà consigliarla al meglio.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ! Un'ultima cosa, il disgiuntore palatale è possibile utilizzarlo anche a 18 anni ?
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Se ha letto la prima risposta, le ho scritto "in generale nell'adulto se la discrepanza trasversale del palato è minima e le condizioni parodontali dei denti lo permettono".