Corona forma e materiali dente

Buongiorno...
Lentamente sto sistemando qualche dente che deve essere messo in sicurezza tramite corona perche' devitalizzati.
Mi e' stato preso il calco per il premolare destro e quello sinistro e messo un perno moncone in tutti e due i denti, ora in settimana devono arrivare i due denti provvisori per poi passare a quelli definitivi.
Ho due domande, se i due denti provvisori non dovessero esse come a me piacciono o non della forma giusta si possono adattare cioe' limare per poi passare al definitivo con la forma piu' giusta?
Per i materiali la mia dentista mi dice che posso usare tranquillamente metal ceramica essendo dei premolari, eventualmente anche il disilicato di litio se io non volessi metalli in bocca anche se non danno piu' allergie come in passato.. La mia scelta sarebbe il disilicato di litio sperando che la resistenza sia adeguata per i premolari.
Le corone in disilicato di litio nel caso ci dovesse essere un aggiustamento per inserirle tra premolare e molare possono essere adattate cioe' minimamente limate? grazie..
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

La risposta ad entrambe le domande è sì.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent. Paziente
I denti provvisori sono generalmente costituiti di resina acrilica con colori simili a quelli naturali.
Sono più teneri e meni precisi di quelli definitivi ma la loro funzione è provvisoria e consiste nel proteggere i monconi durante la masticazione, aiutare la gengiva a recuperare una forma adatta e nel contribuire alla masticazione ed all'estetic
a.
Possono essere modificati ed aiutano dentista e paziente a studiare la forma e colore finali.
Il materiale più estetico e resistente è la zirconia, ma anche il disilicato di litio è ampiamente utilizzato. La metallo ceramica è ancora una valida alternativa ma con caratteristiche estetiche inferiori.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Utente

La Dentista che mi segue ha detto che un premolare lo fara un pochino di forma diversa piu' sporgente per far si che si avvicini come spessore all'altro premolare vicino e nel caso l'odontotecnico ritenesse neccessario modificare ulteriormente la forma.
Dunque se al momento il provvisorio a me non piace perche' troppo sporgente o neccessita di limare magari un po' di basta nel dente vicino per adattare la nuova forma fosso rifiutarmi e al momento modifichera' il dente?
[#4]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Nel limite delle possibilità tecniche e cliniche che il dentista conosce e che potrà discutere con Lei.

Ogni seduta ha un costo quindi se si chiede qualcosa di particolare i costi potrebbero salire.

Cordiali saluti