Ricetta dentifricio fatto in casa causa possibile allergia dentifrici commerciali

Salve, da molti anni ho avuto le labbra che si screpolavano continuamente, il mese scorso ho deciso di provare un dentifricio naturale e la situazione è migliorata, da circa una settimana uso solo bicarbonato di sodio e la situazione è migliorata ulteriormente ma so che alla lunga il bicarbonato potrebbe corrodere lo smalto... In internet si trovano ricette fatte di argilla ventilata e bicarbonato, mi chiedevo se fossero adatte all'utilizzo quotidiano, accetto anche consigli differenti e più idonei, inoltre, mi chiedevo se fosse possibile identificare le sostanze che potrebbero causarmi il problema delle labbra screpolate al fine di evitarle definitivamente. Grazie infinite. Cordiali saluti. VM
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Gent. Utente

I dentifrici possono anche contenere sostanze che in persone predisposte sono in grado di provocare reazioni indesiderate.

Generalmente i dentifrici commerciali sono sottoposti a controlli qualitativi e le formulazioni sono quelle più idonee alla maggior parte della popolazione. Alcuni dentifrici contengono sostanze che richiedono un controllo medico, ma sono consigliate in particolari situazioni e sono venduti generalmente in farmacia.

I dentifrici "fai da te" contengono sostanze e dosaggi non controllati che possono avere gravi effetti sulla dentatura.
Un dentifricio può contenere detergenti, sostanze leggermente abrasive, aromi etc.
ma ciascuna ad un opportuno dosaggio.

Anche se i denti anticamente venivano puliti con tecniche che oggi definirei rudimentali e sopravvissute solo in paesi non avanzati, i danni provocati possono essere irreversibili.

Consiglierei ad una persona giovane di evitare l'utilizzazione di dentifrici potenzialmente dannosi ed eventualmente di farsi consigliare un dentifricio specifico da un dentista o da una brava igienista dentale.

In caso di sospette reazioni a componenti presenti nei dentifrici commerciali consiglierei di effettuare dei controlli con un dermatologo o allergologo perchè alcune sostanze utilizzate nei dentifrici possono essere presenti anche in altri prodotti o medicinali.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, nel frattempo per qualche settimana posso continuare ad utilizzare una soluzione di bicarbonato di sodio sciolto in acqua (mezzo cucchiaino in mezza tazzina da caffé)? Posso provare ad utilizzare prodotti o polveri confezionate presenti nei negozi biologici?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 634 18 3
Come le dicevo non è consigliabile il fai da te, quindi, se non ha ancora possibilità di fare una visita, potrebbe farsi consigliare un dentifricio almeno dal suo farmacista.
Saluti