Retainer fisso - Morso profondo

Gentili Signori,

dai 9 ai 15 anni circa mi sono sottoposto ad una cura ortodontica, e alla fine del trattamento mi hanno messo il filo di contenzione fisso, sotto da canino a canino, e sopra da laterale a laterale. Comunque sia, per motivi a me ignoti, il morso profondo è leggermente rimasto.
Questa cosa me l'ha fatta notare lunedì lo specialista dal quale mi sono recato per farmi mettere un nuovo filo di mantenimento sull'arcata superiore, poiché il filo mi si era prima rotto e poi staccato. L'avevo già dovuto cambiare due anni fa presso un altro dentista per gli stessi motivi.
Dato il morso profondo, il filo, che stavolta mi ha voluto mettere da canino a canino, mi da tremendamente fastidio, nonostante abbia lisciato nella misura del possibile. Praticamente non riesco ad occludere come si deve, non riesco a trovare i giusti appoggi entro le due arcate in modo da farle combaciare. Quando chiudo sento solo gli incisivi inferiori che toccano la colla del filo. Insomma, ne risulta mal di testa, tensione su tutta la mandibola e muscoli facciali, fastidio generale. Inoltre ho notato che riesco a masticare normalmente solo sul lato sinistro.
Tutto ciò è normale nei primi giorni? Dite che forse è meglio rinunciare al filo superiore e lasciare solo quello inferiore (che non mi ha mai dato problemi)? Ho paura che mi si spostino i denti (ora ho 22 anni). Per favore consigliatemi su cosa devo fare.
E tra l'altro, perché nonostante i trattamenti per così tanti anni, è rimasto il morso profondo?

Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
il morso profondo è rimasto , se rimasto, per una cura che evidentemente non lo ha risolto se questo era l'obiettivo o uno degli obiettiv
lo splint va tolto dal trauma occlusale, in alternativa può utilizzare una mascherina notturna o uno splint piú ridotto come fatto sin d'ora
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

La contenzione nell'arcata superiore può essere fissa (come nel suo caso) oppure rimovibile (tramite una placca da portarsi normalmente solo la notte).

La scelta del tipo di contenzione può essere fatta solo dal professionista in base al tipo di malocclusione, alla collaborazione del paziente e secondo la sua esperienza.

Così anche riguardo la decisione di non utilizzare, eventualmente, alcuna contenzione all'arcata superiore.

Certamente, nel suo caso, NON può tenere una contenzione che le provoca questi problemi, il dentista deve controllare e se necessario rimuovere i punti che alterano l'occlusione abituale, in alternativa cambiare tipo di retainer.

Sul perchè sia residuato una parte di morso profondo, non posso risponderle seriamente senza averla visitata, la domanda andrebbe posta al primo dentista che ha trattato la sua malocclusione.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio innanzitutto per la vostra pronta risposta.

Come mi avete consigliato mi sono recato dal dentista quest'oggi. Mi sono presentato senza appuntamento, vista l'urgenza del caso. Ho chiesto che mi venisse rimosso il retainer, anche scocciato dall'atteggiamento del dentista, che la volta scorsa mi chiese un acconto pari alla metà dell'onorario. Se lui vuole i soldi subito, ebbene io voglio poter chiudere la bocca in modo decente, come ho sempre fatto finora.
Non mi ha rimosso il retainer, ma ha tagliato direttamente le estremità de filo che erano attaccate ai canini: lavoro quindi che poteva essere evitato se avesse tenuto conto della mia esperienza. Dunque ora ho il filo di contenzione da laterale a laterale. Le due arcate paiono combaciare.
Sebbene abbia limato la colla, in certi punti la tocco ancora con gli incisivi inferiori. Comunque pensate che prima, addirittura, il filo toccava la gengiva sopra un canino; infatti in questo momento sta sanguinando.
Una situazione allucinante, in cui peraltro il dentista non voleva ammettere di aver sbagliato, anzi, supponente criticava pure il lavoro eseguito dagli altri dentisti e la mia occlusione. Con la faccia tosta ha voluto fissare un appuntamento per settembre, a suo dire per un controllo: ho rifiutato e non andrò mai più da lui. Pagherò la liquidazione della fattura perché sono onesto, ma per poco non mi causava dei danni, compromettendomi la mandibola.
Ho chiesto se ci fosse una garanzia se dovessi avere altri disagi: ha detto di sì, aggiungendo che quest'ultima seduta non sarebbe stata fatturata... ci mancherebbe altro direi!

Vi ringrazio e vi porgo cordiali saluti.