Dente rotto e cibo incastrato

Buongiorno gentili dottori, avrei un problema e vorrei capire se preoccuparsi sia lecito. Circa una settimana fa mi si è spezzato un dente mentre mangiavo, non vivendo in una situazione economica decente devo per forza di cose aspettare l'inizio del prossimo mese per recarmi dal dentista. L'ho contattato e ho fissato un appuntamento per i primi del mese di dicembre. Ho messo della pasta provvisoria consigliatami dal farmacista che ha funzionato egregiamente. Ieri mattina purtroppo, mentre mangiavo, la pasta è caduta senza che me ne accorgessi e ora ho del cibo incastrato nel buco del dente spezzato. Ho provato di tutto, mi son lavato i denti mille volte ma quel pezzo di cibo non se ne va. Non posso riapplicare la pasta per il cibo e non posso mangiare per paura che altro cibo si depositi dentro. Ci vogliono quasi 2 settimane perché vada dal dentista, il dente scoperto inizia a fare anche maluccio (lo sento molto sensibile). E' molto pericoloso non riuscire a rimuovere il cibo? Ho provato anche con un bastoncino ma non riesco comunque a rimuoverlo, oltretutto a seconda di dove tocco vedo le stelle. Ho paura che nei prossimi giorni il pezzo di cibo rimanga incastrato li e crei qualche tipo di infezione.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
penso che sia opportuno anticipare la terapia prevista per quel dente, anche per evitare lo sviluppo di una pulpite con la comparsa di dolore insopportabile e difficilmente gestibile con i farmaci: metta al corrente il suo medico sulla sua condizione dentale e non, immagino che verrà trovata una soluzione di buon senso.

Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la velocissima risposta. Comunque guardi non esagero dicendo che la nostra situazione economica non è rosea, anzi. Mia madre attualmente è senza lavoro e io lavoro in un call center per 400 euro mensili, anche volendo al momento non ho la possibilità di anticipare nulla e avendo un contratto a progetto nessuno finora mi ha mai "fatto credito".