Dente devitalizzato e macchie

Avevo un dente che risultava più scuro degli altri. Mi fu proposto di devitalizzarlo e ripulire il suo interno. Lo feci per provare a risolvere il problema ma nonostante tutto ora il dente presenta sia una parte più scura (quella più vicino alla gengiva, di circa 5 mm) sia una parte più chiara. Ho già provato a sbiancarlo, l'ultima volta la scorsa settimana, ma dopo pochi giorni tutto torna come prima. Essendo uno degli incisivi il problema estetico è evidente e non so cosa fare! Esiste una soluzione che mi permetta di rendere questo dente più simile possibile agi altri?
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Probabilmente l'applicazione di una faccetta in ceramica sarebbe la soluzione. Poco invasiva e relativamente economica. Alrimenti si potrebbe proporre una faccetta diretta in composito, di rapida esecuzione, ma più fragile. Per ultimo, vista la devitalizzazione già fatta si potrebbe applicare una corona in ceramica.
Si consigli con il suo dentista.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
La ringrazio moltissimo dottor Scaglia per la sua risposta. La mia paura però è che, trattandosi di uno degli incisivi superiori, la differenza tra un dente e l'altro sia sempre particolarmente visibile.
So che non si tratterebbe certamente di una soluzione definitiva al mio problema ma ho sentito parlare di penne sbiancanti... Posso chiederLe di cosa si tratta e se potrebbero essere indicate per schiarire le macchie sul dente e rendere il suo colore meno scuro? Non le utilizzerei tutti i giorni per lunghi periodi ma solo per lo schiarimento della macchia per renderla meno visibile.
La ringrazio ancora e La saluto cordialmente.
[#3]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Confesso la mia ignoranza, non le conosco.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie lo stesso dottore, il suo parere mi è stato in ogni caso davvero utile!