Dolore notturno post faccette

Gentili dottori,cercherò di essere il più breve possibile. Il 5 febbraio ho cementato 4 faccette sui 4 incisivi.visto il forte dolore,la comparsa di una macchia nera su una faccetta dopo solo una settimana ho fatto fare una perizia da uno spec. In odontoiatria estetica il quale mi ha fatto vedere con una microtelecamera come le faccette fossero state montate malissimo cioè non attaccate al mio colletto e alla gengiva,così da permettere 'linfiltrazione. Ho deciso di rifarle dopo due settimaneaggiungendo anche i due canini. (un dente sotto era già cariato -ovviam. Il tutto testimoniato da foto che il medico ha scattato). Venerdi scorso ho cementato le nuove dopo 7gg con i provvisori durante i quali ho dovuto assumere 2 oki al giorno per un dolore non eccessivo ma sempre presente. Ad oggi,le faccette sono visibilmente più precise,di una forma più armonica che mi permette di masticare senza alcun problema e alla vista hanno un gradito effetto come se entrassero proprio naturalmente nelle mie gengive. Sin da sabato, quando mi sveglio (sintomo che sentivo anche con le vecchie faccette ma molto più forte) sento come se i denti davanti avessero lavorato durante la notte e fossero indolenziti (non proprio doloranti),e fino alle 18/19 della Sera non ho problemi se non qualche leggero fastidio o sensibilità freddo (non caldo),ma sempre verso questa ora avverto come un senso di bruciore (non un dolore lancinante) che mi costringe a prendere mezza bustina di oki (considerate che con mezza bustina in 5 minuti mi passa tutto il dolore). Ieri sono rimasto a casa dal lavoro per un influenza e questo dolore non si è stranamente presentato,poi sono andato a letto e mezzora dopo essermi addormentato mi sono svegliato con questo dolore,che il più delle volte,specialmente ieri sera,coinvolge non solo le faccette,ma anche quasi tutti i denti dell'arcata superiori e qualche volta anche larcata inferiore. Il nuovo dottore mi ha detto che la devitalizzazione è da prendere in considera qualora io sentissi un dolore veramente importante e pulsante,che non receda con n comune analgesico e che probabilmente sono stati precedentemente usati dei materiali (in particolare un acido)che hanno compromesso i nervi che piano piano smaltiranno e torneranno a posto.Il dover poi sottoporsi a così tanto stress per i denti in un solo mese potrebbe non aver dato ancora ai denti il modo di recuperare. Potrebbe invece a vostro parere trattarsi di un problema di masticazione sbagliata? I miei denti erano molto occlusi e storti,ma prima di questi lavori non ho mai avuto problemi di sorta (se non svariate carie e un molare n°6/2 estratto. Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi per un consiglio. Cordialmente.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Spesso è presente una malocclusione che non da dolore e questi casi sono quelli più pericolosi. Si lavora tranquilli e all'improvviso il dolore. Certo non il dolore forte della pulpite che necessita di devitalizzazione del dente, ma un dolore sordo, continuo, diffuso, non localizzato ad un dente preciso ma ad un'arcata. Più forte al risveglio probabilmente perché il bruxismo è prevalentemente notturno e potrebbe questa essere la causa.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta anzitutto.
Forse ho scritto male io, ma quando mi sveglio ho in realtà solo una sensazione come di denti che hanno lavorato,senza dolore, poi da quando ho cambiato le faccette durante la giornata ho solo fastidi lievi, e fino a due giorni fa il dolore si presentava solo verso le 19,sparendo con mezzo oki. Da due giorni ora sono costretto in casa con l'influenza e non so se sia una coincidenza ma non ho dolore tutto il giorno.. però se mi sveglio durante la notte per un rumore o per andare al bagno percepisco un forte dolore, accompagnato da una sensazione di bruciore,come infiammazione,che a volte compromette anche denti che non hanno le faccette.
ho notato inoltre documentandomi su internet e vedendo i vari tipi di occlusione che la parte sinistra della mia bocca non chiude bene come quella destra, I denti restano come un po non combacianti. Inoltre a giudicare dal fatto che gli incisivi superiori coprono per più di 2/3 quelli inferiori dovrei anche avere un morso profondo. Ma è possibile che si presentino questi sintomi adesso,con le faccette? Prima di questi due trattamenti non ho mai accusato problemi....
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Ha capito bene anche lei che probabilmente è maloccluso, come altrimenti spiegare quello che scrive? "la parte sinistra della mia bocca non chiude bene come quella destra, I denti restano come un po non combacianti."

Un po la malocclusione e probabilmente un po il bruxismo spiegano i fastidi. Quanti sono? Lo sa Lei, sono pochi e sta molto meglio? Felici per Lei. Non va ancora bene? senta il Suo dentista oppure una seconda opinione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
Posso chiederle come mai questi sintomi si presentano dopo l'applicazione delle faccette secondo lei se prima non ho mai avuto fastidi del genere?
Di nuovo grazie
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Hanno modificato l'occlusione? Si è sottoposto a un periodo di stress? chissà senza vederla come si fa a dirlo?