Gengive che sanguinano

Salve, volevo chiedervi un consulto in quanto soffro di sanguinamento alle gengive che ho notato si manifesta soprattutto nei momenti di stress . Volevo chiedervi se oltre al paradontax posso utlilizzare qulche altro rimedio e quali potrebbero essere le possibili cause e se dovrei anche effettuare anche delle analisi del sangue. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,

il sanguinamento delle gengive è un segnale molto importante di sofferenza delle stesse.

La causa può essere locale o generale.

Vista la sua giovane età è probabile che la motivazione sia locale cioè legata a placca e tartaro per cui le consiglierei di effettuare una visita specialistica: in tal modo il collega odontoiatra sarà in grado di confermare, eventualmente, questa ipotesi mettendo in atto la terapia più idonea per "bonificare" i tessuti gengivali così da guarire gengivite e il conseguente sanguinamento.

Quindi il dentifricio non basta a mantenere in salute le gengive (almeno annualmente è consigliabile effettuare seduta di igiene orale) e lo stress può agevolare il sanguinamento soprattutto se già in presenza di gengive sofferenti.

Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.