Alcol e bruciore vescicale

Salve, ho un problema praticamente da sempre a cui non riesco a dare una risposta. Non bevo abitualmente alcol ma capita a volte che gustando un bicchiere di vino o una semplice birra immediatamente dopo il primo sorso ho un forte bruciore vescicale (o uretrale, non riesco a distinguerlo). Una volta é anche capitato che per errore io abbia ingerito un sorso di colluttorio spaventandomi del bruciore avuto immediatamente dopo a cui ho dato una spoegazione solo dopp aver letto gli effipienti dello stesso (alcol appunto). Ora, rinuncio senza problemi anche all'alcol occasionale ma mi piacerebbe sapere il Perché di questo fenomeno a cui non riesco a dare risposta. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La sua manifestazione, seppure molto singolare, trova riscontro nella letteratura medica internazionale. Si può manifestare anche nella donna e può essere indotta anche dal caffè. Si tratta di una transitoria irritazione di tipo neurologico, che quindi non ha nulla a che vedere direttamente con l'urina e le vie urinarie se non per la localizzazione del fastidio. Il meccanismo di insorgenza non parrebbe essere stato ancora dimostrato. certamente si tratta comunque di una manifestazione benigna, la cui soluzione è ovviamente - purtroppo - l'astensione dagli alcolici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it