Otturazioni e dolore

Buonasera gentili medici,
Vorrei chiedervi un parere su questo mio problema ai denti.

Esattamente 7 giorni fa, mi sono recata dal dentista per fare due otturazioni sullo stesso dente, un molare superiore. (premetto anche che io non avevo avvertito alcun dolore a questo dente, ma mi era stato detto di avere queste due carie da curare e così e' stato fatto).
Fatto sta che subito sembrava essere tutto a posto, invece appena e' terminato l'effetto anestetico ho iniziato ad avere dei dolori. Ho pensato che potesse essere normale (non ho mai fatto otturazioni prima di queste) e ho deciso quindi di lasciar passare qualche giorno senza troppe preoccupazioni.
A una settimana da ciò però avverto ancora dolore sempre allo stesso modo. A volte, se non stimolato, non da problemi. Se però ci mastico sopra ecco che mi provoca dolore. Non eccessivamente forte da impazzire, ma mi causa comunque un dolore poco sopportabile. Che tra l'altro persiste abbastanza a lungo anche dopo i pasti, direi ore. Stesso problema se si tratta di mangiare o bere cose calde o fredde. Avverto una sensibilità eccessiva, dolorosa, prolungata e assai fastidiosa.
Quindi mi chiedevo se potesse essere normale, se nei giorni successivi potrebbe passare tutto tranquillamente senza alcun intervento, o se sia il caso di rivolgermi al mio dentista per fare qualche approfondimento a riguardo. Vorrei gentilmente chiedervi cosa potrebbe causare questo problema e come si potrebbe risolvere.
Dopo una settimana questo dolore inizio a non tollerarlo più molto, mi rende nervosa e non mi riesco a godere i pasti. Mi preoccupa anche parecchio il fatto di doverci eventualmente spendere altro denaro dato la mia situazione non molto rosea da disoccupata.
Chiedo scusa se mi sono dilungata troppo, e vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Sarebbe comunque meglio farsi controllare, ma in linea di massima potrebbe essere normale un fastidio simile dopo la ricostruzione. Solitamente può durare anche qualche settimana e regredisce spontaneamente. Talvolta invece il dolore aumenta, a causa della profondità della carie, e porta il dente in pulpite. In questo caso va effettuata la terapia canalare del dente. In caso di pulpite il dolore diventa spontaneo e di tipo nevralgico.

Cordiali saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com