Carie decidui

Salve, vi scrivo per una vostra opinione riguardo l'intervento fatto su una carie di un premolare deciduo nella mia bambina di 6 anni; dopo vari tentativi di otturazioni che non reggevano ( otturazioni fatte con la pasta bianca che di solito negli adulti viene messa prima dell'otturazione definitiva e senza ripulire il dente con il trapano ) l' ultima volta benché' avesse la medicazione applicata 10 giorni prima aveva dolore a toccare il dente quindi la dentista ha consigliato ( visto che nei bambini 8 otturazioni su 10 non reggono !!)di svuotare il dente lasciando solo la parte esterna per mantenere la distanza tra i denti,in modo che poi si formerà la gengiva al'interno e sarà a posto fino a che non cadrà !! Tutto ciò fatto con il trapano e acqua senza nessun tipo di anestesia ...la bimba ha sentito un po' di dolore solo alla fine dell'intervento che è durato pochi minuti.adesso le fa male se ci mangia e quando passo lo spazzolino Sinceramente sono un po' perplessa ,non avevo mai sentito di lasciare un dente aperto per così tanto....non è rischioso per le infezioni ,forse meglio toglierlo??e poi le otturazioni nei bambini non vengono fatte come agli adulti ? Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sinceramente sono perplesso anch'io
mai sentito
i denti decidui vanno trattati come i definitivi
se vi sono carie vanno eseguite correttamente le otturazioni, che normalmente resistono e se le carie sono profonde i denti vanno devitalizzati
chieda un parere ad un collega esperto in pedodonzia
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta. Buona serata!!