Collutorio

Buongiorno dottori, usare sempre lo stesso collutorio alla lunga rende i batteri resistenti? Sarebbe bene alternare con uno che contiene altro principio attivo o continuo ad usare sempre lo stesso?( cetilpiridinio cloruro)
Grazie.
[#1]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, penso che l'uso del colluttorio dovrebbe essere riservato a situazioni di infiammazione o particolari necessità terapeutiche. In condizioni di salute della bocca ritengo che un corretto e prolungato spazzolamento sia sufficiente a mantenere una buona igiene orale.
Cordialmente.
[#2]
dopo
Utente
Ho l'apparecchio ortodontico..per questo vorrei sapere. (Dal momento che in questo caso viene consigliato l' uso di collutorio al fluoro). Distinti saluti.
[#3]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Insisto, anche con un apparecchio montato, la cosa fondamentale è un accurato spazzolamento. Il colluttorio al fluoro lascia un po' il tempo che trova, ma non fa male...