Post-estrazione dente del giudizio

Salve,

Mi sono sottoposto ieri mattina all'estrazione di un ottavo inferiore sinistro, parzialmente incluso.

Sembra che l'operazione sia andata bene, a parte questo gonfiore abnorme alla guancia, con un pò di difficoltà a muovere la mandibola.

E' normale per un decorso post-estrattivo? Posso stare tranquillo?

E cosa posso fare per accellerare o facilitare la guarigione?

Cordiali Saluti e Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
non possiamo valutare il gonfiore della guancia che Lei definisce abnorme, ma certamente i 2 giorni successivi ad un intervento del genere sono quelli più difficili per il paziente.
Non ha riferito se sta seguendo una terapia farmacologica antiinfiammatoria : ne parli comunque con il suo medico.
Eviti inoltre di fare sciacqui ma per mantenere la zona disinfettata usi uno spray alla clorexidina da applicare 3-4 volte al giorno dopo l'igiene orale che non deve mai sospendere.
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
Mi scuso se non ho specificato...sto seguendo una cura antibiotica e antidolorifica...inoltre sto eseguendo impacchi di ghiaccio.

Spero che questo sia sufficiente...
[#3]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Allora dovrà attendere la guarigione dei tessuti traumatizzati: dei miglioramenti apprezzabili, soprattutto per quanto riguarda il gonfiore dei tessuti molli, dovrebbero manifestarsi, com'è solito, tra 1-2 giorni, diversamente, anche in caso di peggioramento ovviamente, interpelli il suo medico.

Nel frattempo esegua movimenti di apertura e chiusura della mandibola delicatamente senza forzare: è probabile che l'edema dei tessuti abbia provocato un leggero trisma, cioè contrazione parossistica dei muscoli masseteri della mandibola.

Gli impacchi di ghiaccio sono ora inutili, devono essere applicati subito dopo l'intervento.

CordialiSaluti