Mal di denti che non passa

Salve..ho un grosso problema...
A dicembre ho estratto un dente....in data 15/02/2014 ritorno dal dentista per un ponte per colmare l assenza del primo molare sull arcata inferiore sinistra....mi applica il ponte provvisorio andando a limareil
Il premolare e il molare dietro....
Dopo aver limato l altro molare mi e scoppiato un mal di denti atroce prendo immediatamente l augumentin.....quindi ritorno dal dentista per devitalizzarlo....me lo devitalizzza e lo stesso giorno mi scoppia di nuovo lo stesso dolore....ritorno dal dentista esasperata per farmi estrarre il dente....me lo estrae e effettivamente il dente era compromessso....
Io speravo che il mio problema fosse sparito dopo l estrazione....ma non e stato cosi.....mi ritorna lo stesso dolore.
Ora dopo il 4 giorno di antibiotico di un secondo ciclo e dopo essermi drogata di toradol...il dolore non passa...il mio medico mi ha consigliato di fare il rocefin...:-)e stasera faro la prima iniezione....spero possa aiutarmi perche sono veramente provata da 15 giorni di mal di denti....
Ah....dietro il molare estratto ho ancora il dente del giudizio....pensavo potesse essere anche quello ma il dentista dalla radiografia dice che non c e nulla
Aiutatemi....cosa devo fare?....fra un po impazzisco....
Devo cambiare dentista?
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
da quanto lei riferisce ci sono un po' di considerazioni da fare sulla gestione della sua situazione.
1) Perché si è deciso di fare un ponte e non un impianto nella sede del molare mancante?
2) Quando lei dice che il secondo molare estratto era effettivamente compromesso cosa intende?
3) Il premolare che avrebbe dovuto fare da pilastro al ponte, quindi quello limato subito davanti al dente mancante, è devitalizzato oppure no?

Dubito che con il Rocefin si risolva la situazione in maniera definitiva, quello che temo è che vi sia una pulpite del premolare così com'era accaduto sul secondo molare secondaria al trauma della preparazione per monconizzare l'elemento e alla ribasatura del provvisorio. Risponda però gentilmente alle mie precedenti domande per poterle dare un consulto più adeguato.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
dopo
Utente
Allora1) il dentista ha optato per il ponte perche il premolare era devitalizzato e avrei dovuto incapsularlo
2) il dentista mi ha detto che sotto il dente deviyalizzato c era tessuto edematoso. ...non so esattamente....
3) si il premolare era gia devitalizzato da 2 o tre anni...
Cmq il dolore che sento e localizzato piu indietro....e se mi sfioro la guancia verso la mandibola sento dolore
[#3]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Beh quindi una pulpite del premolare è da escludere, anche se bisognerebbe vedere se la cura canalare è corretta. Mi sembra stano però che si sia proceduto all'estrazione del secondo molare...
Se lei m i dice che il dente del giudizio non presenta problemi di nessun tipo allora è difficile poterle dare una risposta senza ulteriori approfondimenti che però possono essere fatti più che altro a livello clinico...
[#4]
dopo
Utente
Quindi cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Si faccia dare un'occhiata all'ottavo inferiore omolaterale, se presente. Qualche volta della patologie ai "giudizi" inferiori si riflettono su premolari e molari superiori...
Cordialmente
[#6]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente
In effetti, a completamento di ciò che le dice il Dr. Scaglia e per la frase da lei riferita:
Cmq il dolore che sento e localizzato piu indietro....e se mi sfioro la guancia verso la mandibola sento dolore
Andrebbe clinicamente, anche con rx, verificato lo stato dei suoi denti superiori poiché il dolore che lamenta è complesso, anche muscolare riflesso.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Azzardo una ipotesi, pur in assenza di dati oggettivi, e per questo è da prendere "con le pinze".

Lei ha perso in breve tempo due molari inferiori da un lato.
Verosimilmente anche il premolare ha perso contatto con i denti antaginisti, probabilmente infatti c'è un provvisorio "basso".

Tutta la bocca potrebbe quindi toccare sui denti dall'altra parte, e non sulla zona interessata dagli interventi recenti.

Questo, se è vero e sto "immaginando giusto", provoca inevitabilmente una perdita di dimensione verticale nel lato sinistro della sua bocca, con conseguente affossamento del condilo della sua mandibola nella cavità glenoidea.
Un pratica, è come se la mandibola schiacciasse la base del cranio vicino all'orecchio sinistro.

I dolori che si possono verificare in questa situazione possono essere veramente forti, e derivano da contrazioni muscolari e sono tipicamente indefiniti, spesso localuzzati all'orecchio o all'arcata superiore, e non su un dente in particolare.
Può inoltre portare a dolori riferiti all'orecchio, a cervicale e mal di testa.

La persona di riferimento per questo tipo di problematiche è un dentista un pò particolare, lo gnatologo, descritto in queste righe:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ho letto con attenzione la sua storia e la conclusione più ovvia, purtroppo. è quella di sentire un altro collega. Non riesco a mandare giù il fatto di togliere un dente solo perchè fà male...lei dice che il dolore è comparso dopo la monconizzazione quindi tutto dovrebbe partire da lì. In ogni caso si faccia fare sia un controllo clinico sull'ottavo ed una visita a carattere gnatologico, come consigliava il dr. Formentelli, non si sa mai...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#9]
dopo
Utente
Sicuramente a breve andro da un altro dentista....cmq nel.frattempo ho fatto un'altra ortopanoramica ....che non ho ancora fatto vedere....cmq considerando la mia ignoranza a riguardo, vedendo la lastra mi sembra di vedere un piccolo pezzo bianco residuo della devitalizzazione rimasto li nella gengiva.....può essere quello a darmi fastidio?
Inoltre devo dire che al quarto giorno di rocefin la situazione è migliorata....ma alcune volte sento ancora un po di dolore
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Cos'è che la porta a non tenere in considerazione la mia ipotesi di orientamento per le indagini?