Infezione batterica post estrazione

Buongiorno gentili dottori sottopongo anche a voi il mio fastidioso problema. Ad inizio novembre il mio dentista ha effettuato un'estrazione di un molare destro inferiore con granuloma sottostante evidenziato in panoramica. Premetto che questo dente era stato curato da un precedente dentista con otturazione, poi devitalizzazione e infine capsula che dopo pochi mesi era venuta via. A fine novembre è stato estratto il dente del giudizio inferiore destro incluso in posizione orizzontale: intervento durato circa 1 ora e mezzo con decorso non particolarmente problematico con gonfiore (prescritto augmentin e bentalan 2 volte al giorno per 5 giorni). Dopo circa una settimana sono stati tolti i punti e non ho avuto problemi fino a metà gennaio quando si è verificato un trisma della parte destra con difficoltà nell'aprire la bocca e gonfiore della parte inferiore sotto la mandibola: cura con augmentin e bentalan per una settimana seguita da 3 giorni con sirdalud 2 mg 1 volta al giorno. Il problema sembrava risolto e a fine gennaio si procede con estrazione dente giudizio sinistro senza alcuna complicazione successiva (anche in questo caso terapia con augmentin e bentalan). Il denstista chiede però un consulto ad un otorinolaringoiatra per le problematiche della parte destra in cui persiste uno "stiramento" del nervo della zona guancia e mandibola quando sbadiglio o apro troppo la bocca. Mi viene prescritta una tac con mezzo di contrasto al collo e massiccio facciale; fatta pochi giorni rileva tessuto nella zona di estrazione dei denti. Il dentista sentito anche il parere dell'otorino ritiene essere dovuto il problema ad un'infezione batterica e mi prescrive la seguente cura: rocefin intramuscolo 1 volta al giorno per 10gg; flagyl 250 mg 2 compresse per 4 volte al giorno per 8 giorni; medical 16 mg mezza compressa al giorno per 5 gg; sirdalud 2 mg 1 compressa al giorno per 5 giorni. Ritenute la terapia opportuna? e soprattutto da cosa può essere causata l'infezione batterica nonostante l'assunzione di antibiotici e cortisone dopo ogni estrazione? spero di essere stata abbastanza chiara nella descrizione della sintomatologia. Vi ringrazio per le vostre risposte
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
che cosa significa:
- uno "stiramento" del nervo della zona guancia e mandibola quando sbadiglio o apro troppo la bocca
che cosa percepisce, qual' è lasintomatologia?

- tessuto nella zona di estrazione dei denti
sarebbe meglio riportare il referto della Tac

Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Quando sbadiglio o apro la bocca per mangiare sento "tirare" la guancia fino alla zona destra sottostante il mento e nel toccare questa parte sotto la mandibola sento un leggero gonfiore.
Ho purtroppo lasciato la tac al dentista: appena ripresa riporterò quanto indicato nel referto.
[#3]
dopo
Utente
Questo è il referto indicato nella tac