Encefalo e cervicale

Egregi Dottori buon giorno, sono Elena ed ho 35 anni, premetto subito che pratico attività subacquea da 16 anni con regolarità e che circa 10 anni fa al termine di un'immersione ho accusato un mdd al braccio. Questa premessa per arrivare alla domanda, a fine dicembre 2013 improvvisamente a seguito di un movimento repentino della testa mi sento mancare e subito dopo la testa era normale (no ronzii o altro) il braccio destro e la gamba destra mi si informicolano e appaiono come se mi mancasse la forza, ho un ernia tra l5 e s1 so bene la sensazione che appariva simile per la gamba ma non centra il braccio e poi era in assoluta assenza di dolore.comunque mi spavento e mi reco in ospedale dove mi fanno tac encefalo che risulta negativa,mi tengono in osservazione, i sintomi del braccio scompaio nel giro di poco mente la gamba ci ho messo circa 8 ore a tornare normale.mi consigliano rmn encefalo e tronco il cui referto è:alcune millimetriche areol gliotiche aspecifiche, verosimilmente esiti di pregressi microinsulti ipossici, si apprezzano bilateralmente in sede giunzionale cortico sottocorticale ma anche parietale.Non di apprezzano significative alterazioni del segnale a carico del tronco encefalo e del cervelletto. per il resto tutto nella norma.ho fatto anche rmn tratto cervicale: perdita della fisiologica lordosi cervicale con inversione del tratto medio.Impronte multiple di modico gradosul profilo anteriore del sacco durale si repertano tra C3e C7, senza evidenza di ernie discali molli sia in sede intracanalare che intraforaminale. rmn lombare:piccola ernia subligamentosa mediana paramediana destra del tisco l4-l5 determinante impronta sul sacco durale. per il resto nella norma. IL MIO quesito è questo episodio riduzione della sensibiità e della forza mai più accaduto, minima dato che solo il neurologo che era presente per caso se ne è accorto, per il chirurgo di turno era tutto normale,può essere dato da qualcosa di quello che è emerso dalle rm? Avevo gia fatto a settembre 2013 ecocolordoppler tronchi sovraortici e transcranico con esecuzione del bubble test dal quale è risultato tutto negativo e nella norma.
Mi scuso per essere stata molto prolissa, ringrazio anticipatemente.
elena
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Elena,

mi sentirei di escludere che l'episodio descritto possa essere stato causato dalle alterazioni encefaliche riscontrate alla RM considerate millimetriche e di natura gliotica, cioè esiti di probabili vecchie microischemie.
La causa andrebbe ricercata altrove (TIA?).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve, la ringrazio per la risposta, se fosse un TIA, per quello che ne so, sarebbe una cosa transitoria, ma in questo caso la tac fatta quando mi sono recata in ospedale, fatta all'incirca un'ora dopo l'inizio dei sintomi, non doveva evidenziare qualcosa? Glielo chiedo perchè nel caso mi riaccadesse sarebbe l'unico esame disponibile dato che sto a Pantelleria! Comunque gli esami del sangue,elettrocardiogramma e pressione erano ok. Non soffro ne di pressione alta ne prendo farmaci di nessun tipo.
Ci sono esami che mi possano dare una risposta in assenza di sintomi?
Mi devo preoccupare della natura di queste aree, glielo chiedo perchè sono preoccupata per le immersioni, dato che d'estate lo faccio per mestiere,possono essere state la causa di tali aree? Mi rendo conto che non potendo vedere la rm sia difficile rispondere alle mie domande e quindi la ringrazio per qualsiasi informazione.
grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Elena,

non sempre un TIA lascia traccia di sé alla TC o alla RM, infatti, considerata la transitorietà dell'ischemia, a volte (per fortuna) passa inosservato anche a questi esami. Le ricordo però che siamo di fronte solo ad ipotesi riguardo il TIA.
Circa l'origine delle alterazioni gliotiche, escludendo il PFO con ecodoppler transcranico negativo per microbolle, potrebbe effettuare uno screening trombofilico anche se non si può escludere un microembolismo da immersione.
Ritengo però che sia seguita da uno specialista in medicina subacquea considerato che fa le immersioni per lavoro, ne parli con lui.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta.
Le auguro buon lavoro
Egregi saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Grazie a Lei per avere scelto Medicitalia.

Buon fine settimana