Ecocardiogramma ed ecocolordoppler post tia

Salve, intanto vi ringrazio per la possibilità di chiedervi un consulto facendovi i migliori complimenti per quello che fate. Sono stato colpito da due episodi di TIA prima ad Agosto (Senza fare alcun accertamento) e poi a Gennaio, per quest'ultimo mi hanno ricoverato e diagnosticato Vasculopatia Cerebrale Cronica mediante risonanza magnetica. Soffro di Colesterolo alto da circa 30 anni ed ora prendo le statine (Momentaneamente interrotte per aumento degli enzimi muscolari) e la cardiospirina. Vorrei sapere se il referto che segue è patologica, tengo a precisare che ho una piccola placchetta aterosclerotica ai vasi del collo.

"Ecocardiogramma M-2D
Bulbo aortico ed aorta ascendente di normali dimensioni. Pareti aortiche lievemente iperecogene. Valvola aortica tricuspide, con lembi lievemente iperecogeni,normomobili. Cavità di normali dimensioni. Setto intraventricolare lievemente ispessito. Cinetica parietale e contrattilità globale nei limiti. Mitrale lievemente iperecogena con cuspidi normomobili. Pericardio nei limiti.
Ecocolordoppler
Lieve rigurgito mitralico, minimo tricuspidalico. Pas polmonare calcolate nei limiti. E/A mitralico<1."

Mille grazie, distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L'ecografia e' nei limiti della norma.
Non e' nella norma il suo sovrappeso. Per cio che coincerne il colesterolo dipende molto dalle statine che si impiegano; a volte si ha un innalzamento delle CPK con una molecola ma non con un'altra. Solitamente per mia esperienza la rosuvastatina non da' grossi problemi. Se piu' statine le provocassero innalzamento del CPK puo provare con l'ezitimibe : ma questo e' ovviamente sanno anche i suoi cardiologi.
CAmmini molto, mangi di meno e stia ovviamente lontano dal fume, altrimenti e' tutto inutile.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille per il chiarimento e le precisazioni, è stato gentilissimo.

Saluti e buon lavoro.