Atrofia corticale diffusa ipodensità sostanza bianca sovra tentoriale peri ventricolare da ipo afflu

Buona sera,
10 anni fa mio papà è morto di glioblastoma multiforme, ora mia mamma (77anni) a seguito di saltuaria perdita di memoria/cognizione spazio temporale ha eseguito una tac con l'esito in oggetto. Volevo capire se posso escludere tumori (o servono altri esami?) e se rimangono ipotesi di ictus, alzeihmer o cosa (e se devo portarla da un neurologo o geriatra).
A giorni la operano di protesi al ginocchio (3mesi di riabilitazione) per cui devo essere precisa nei consulti da richiedere.
Molte grazie,
Sonia (sono di BS per cui se avete anche dei nominativi...)
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Mi sembra che se il referto TC cranio descrive il quadro riportato nel "titolo del quesito" questo escluda la evidenza di neoplasie ed indichi il concomitare di atrofia (fenomeno degenerativo) con una cerebrovasculopatia cronica.
Giacchè i disturbi di sua madre sembrerebbero essere "...saltuaria perdita di memoria/cognizione spazio temporale..." questi definiscono un quadro di deterioramento cognitivo (del quale non conosco la entità).
Comunque per rispondere alla sua domanda: appare indicata una valutazione clinica neurologica così come sarà bene che l'anestesista che si occuperà della procedura chirurgica in programma tenga conto dello status neurologico di pre-operatorio.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e per il suggerimento di sottoporre l'informazione all'anestesista...al momento il medico di base mi ha detto di farle fare un ecocolordoppler vasi sovraaortici...
Provvederó anche al neurologo non appena si riprende dall'intervento.
Grazie, buona giornata