Ipoacusia neurosensoriale

buongiorno, ho 43 anni e da quando ne avevo 32 mi è stata riscontrata una ipoacusia soggettiva DX e neurosensoriale bilaterale sulla frequenze media acute. eseguito ABR (nella norma); timpanogramma nei limiti. No acufeni nè vertigini.
esami audiometrici e impedenzometrici ripetuti a 36 anni .
attualmente avverto l'orecchi SX tappato (come quando c'è un cambio di pressione) e un lieve dolore.
oggi visita dall'otorino che mi chiede di ripetere gli esami di cui sopra.
chiedo gentilmente la sua opinione e se può essere utile fare altri tipi di esami per comprendere la causa.

grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, per capire la causa che ha determinato l'ipoacusia, bisognerebbe ascoltare la sua storia clinica. fra le possibili cause della perdita uditiva, una forma virale. Non credo servano ulteriori accertamenti: sicuramente, non si potrà ottenere un recupero uditivo; l'unico obiettivo è quello di rallentare, negli anni, il normale, fisiologico decadimento con delle specifiche cure farmacologiche.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
ma quindi, secondo la sua opinione, non occorre ripetere neppure gli esami audiometrico e impedenzometrico?
la ringrazio.

vivi saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tali esami vanno ripetuti annualmente per osservare l'eventuale evoluzione della patologia.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la precisazione.
spero che il momento in cui dovrò arrendermi all'apparecchio acustico sia piu' in la possibile...

buona giornata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Glielo auguro sinceramente. Con viva cordialità