Ipoacusia grave bilaterale neuro-sensitiva

Salve a tutti gli utenti,
A seguito di un'improvvisa diminuzione dell'udito, mi sono recato da un Otorinolaringoiatra, il quale dopo una accurata visita, e controllo audiometrico in db,ed esame impedenzometrico, mi ha rilasciato la seguente diagnosi: Grave Ipoacusia Neurosensoriale bilaterale più accentuata per i tono alti. Io faccio di professione l'infermiere di corsia e spesso mi capita di non sentire i lamenti delle persone ed addirittura ( cosa grave ! ), non capire quale farmaco il medico di guardia mi indica di somministrare. Io ovviamente richiedo conferma prima di somministrare. Esiste la possibilità di chiedere invalidità, o collocamento nelle categorie protette?
Grazie a tutti e ne approfitto per augurare una Buona Pasqua a tutti
[#1]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente,
Lei puo' fare domanda per il riconoscimento di invalidita' civile da ipoacusia.
presso un patronato presentando copia del certificato inviato telematicamente dal suo medico se certificatore.Cio'sara' anche utile per ottenere un rimborso
per l'eventuale acquisto di protesi acustiche.Per il collocamento credo che riguardi il sordomutismo e non l'ipoacusia anche considerando che puo' essere corretta con protesizzazione acustica.
Buona Pasquetta

Paolo Carnevali

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. P. Carnevali, ma guardando un pò nei vari forum
ho letto in un altro post: "Coloro che hanno una ipoacusia neurosensoriale bilaterale di medio-grave entità raggiungono circa il 46% con possibilità di collocamento obbligatorio nelle categorie protette".
Risposta Dr. Maurizio Golia
Specialista Medicina Legale e Assicurazioni e Medicina Preventiva Lavoratori
Brescia - Cremona - Seriate al seguente link:

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/49244-categiria-protetta-per-sordita-praziale.html

che mi dite? La mia rientra nella grave ipoacusia bilaterale neurosensoriale.
[#3]
Dr. Paolo Carnevali Otorinolaringoiatra 831 37 5
Gentile utente,
in effetti il raggiungimento del 46%dipende dall'esame audiometrico effettuato presso una struttura pubblica considerando la perdita uditiva su alcune frequenze(medio-basse).
Cordialmente