Tremore , ansia e paura

Gentili dottori, mi trovo a convivere con un problema che come in un circolo vizioso senza fine ne genera altri a catena: l'ansia.
Comincio subito col dire che sono una persona estremamente insicura,
se mi trovo di fronte ad una situazione in cui ho la sensazione che qualcosa possa andare storto, questa che fondamentalmente è una paura si rende manifesta con TREMORI molto visibili(mi capita con le ragazze soprattutto), che alla paura precedente aggiungono quella derivata dal possibile fatto che gli altri se ne accorgano. A ciò si aggiunge a tratti un po' di batticuore, ma per la verità nulla che possa farmi pensare ad attacchi di panico.
Se solo riuscissi a trovare qualche rimedio (ho sentito parlare ad esempio di Rescue Remedy..) penso che potrei vivere queste situazioni più serenamente, che ne pensate?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Questa situazione potrebbe corrispondere ad un disturbo d'ansia sociale, è un'ipotesi ma il tipo di disagio è quello. E' altrimenti conosciuto come timidezza patologica, o fobia sociale. Nel caso, si tratta di un disturbo curabile con ottimi risultati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini