Iperdistensione gastrica

Buongiorno!
Negli ultimi due anni ho avuto quattro episodi di svenimento, sempre dopo pranzo.
l'ultimo 20 giorni fa.
Mi sono recato in Pronto Soccorso dove ho stazionato per 50 ore e dove sono stato sottoposto a: analisi del sangue di routine; ECG; Ecg sotto sforzo; EEG; TAC senza che risultasse nulla di anomalo se non l'enzima cardiaco leggermente mosso.
Sono stato dimesso come le precedenti volte con alcuna diagnosi.
Inoltre ho eseguito, su richiesta del medico di base, anche la RM al cranio per scongiurare qualche patologia. Non ci sono stati riscontri.
Per due delle quattro volte in cui sono svenuto, avevo mangiato del pecorino romano e quando ho ripreso i sensi sentivo il gusto di tale formaggio.
Premetto che non sono intollerante al lattosio.
Leggendo qua e là sul Web, ho trovato che alcuni sintomi descritti da altri pazienti erano simili ai miei, quali sensazione di vomito, sensazione di gonfiore gastrico, diminuzione della pressione arteriosa (rilevata in PS), sudorazione, ma soprattutto perdita di coscienza e nell'ultima crisi tremore come se fosse stato un attacco epilettico.
Non soffro di epilessia.
Ho impiegato circa due ore per riprendermi e non ricordo nulla di quanto è successo durante lo stato di incoscienza e il tempo successivo.
Desidero sapere se si conoscono le cause che provocano questa anomalia e se ci sono dei rimedi, inoltre se esiste in Italia un centro che studia questa "malattia".
Grazie della vostra disponibilità e spero che la vostra riposta possa servire a tranquillizzare anche altre persone.
Sisto

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una sindrome da " iperdistensione gastrica" con riflessi Gastro-cardiaci. Si affidi ad un buon gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)