Esofagite di barrett

Buonasera sono una signora di 55 anni. Mi sono sottoposta a gastroscopia e il referto istologico in data 06/12/2013 è stato:
MATERIALE DA ESAMINARE: Stomaco antro
REPERTO MACROSCOPICO: Numero prelievi endoscopici: 1) antro; 2) frammenti
DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA: GASTRITE CRONICA (sistema di Sidney)
1) Mucosa gastrica di tipo: antro, angulus;
2) Infiltr. Infiammatorio mononucleato: lieve;
3) Infiltr. Granulocita rio neutrofilo: assente;
4) Helicobacter Pylori: assente (Colorazione Giemsa);
5) Atrofia: assente;
6) Metaplasia intestinale: assente
MATERIALE DA ESAMINARE: Stomaco
REPERTO MACROSCOPICO: 2) Corpo: 2 frammenti
REPERTO MICROSCOPICO: 2) Frammenti di polipo ghiandolare fundico

MATERIALE DA ESAMINARE: Giunzione gastroesofagea
REPERTO MACROSCOPICO: 3) GEG: 2 frammenti
REPERTO MICROSCOPICO: 3) Frammento di mucosa esofago – gastrica sede di moderata flogosi cronica attiva con erosione e diffusa metaplasia intestinale incompleta (CDX2+). Il quadro immunomorfologico orienta per Esofago di Barrett da correlare con il quadro endoscopico.

Vetrini N.: 3 Colorazioni speciali N.: 1 Immunoistochimici N.: 2
La prescrizione è Lucen 40 mg 1 compressa la mattina e 1 la sera a digiuno mentre fino ad ora ho assunto Lansoprazolo 30 mg/die. Siccome ho comprato tante scatole di lasnsoprazolo vorrei sapere se Lansoprazolo e Esomeprazolo (Lucen) sono la stessa cosa e magari potrei continuare la cura con lansoprazolo?

Negli anni precedenti ho effettuato 3 gastroscopie i cui esiti sono stati:

Aprile 2009 esofagite di grado C sec Los Angeles
Giugno 2009 esofagite di grado A sec Los Angeles
Ottobre 2010 esofagite di grado B sec Los Angeles

L’esofagite di Los Angeles è migliore o peggiore dell’esofagite di Barrett che ho ora?
Mi hanno detto che dovrei fare una bruciatura in endoscopia perché col tempo in rari casi può portare a gravi conseguenze (si tratta di tumore?) Che cosa mi comporta? E’ una pratica invasiva?Con questo referto non potrei evitare di sottopormi a questa pratica e magari tenermi sotto controllo una volta l’anno?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signara,

il Barrett è una trasformazione metaplasica della mucosa esofagea a seguito del reflusso (cronico),
e non una esofagite di diversa natura;

è una alterazione dell'epitelio esofageo che può comportare l'insorgenza di un cancro dell'esofago distale e pertanto va adeguatamente sorvegliata e trattata.
Deve quindi affidarsi ai consigli dello specialista che la segue.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
Gentile Dottore certamente sentirò il mio medico, io volevo solo orientarmi. Quindi io potrei andare incontro al cancro dell'esofago? Non è così raro come mi hanno detto? Sono un pò preoccupata.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Fermo restando che l'esofago di Barrett è una precancerosi,
non è ancora chiaro quanto spesso l'esofago di Barrett evolva in un tumore maligno.
Vi sono stime variabili, nei vari studi, oscillanti tra lo 0,22% ed il 3%.
In genere, oggi, si conviene intorno all'1%, ovvero si tratta di una rara evenienza,
ancor più rara se rispetterà i consigli degli specialisti.

Cordialmente