Esofagite

Salve, dalla gastroscopia è uscito esofagite distale erosiva di grado a, gastropatia non atrofica. Anche alcune erosioni all antro. Assunzione di pantoprazolo 40 al mattino e riopan gel 3 volte al giorno. Ho 34 anni. È da una settimana che ho cominciato e forse è poco ma io non sto bene, ho come prima senso di grosso in gola e tensione sia alla gola che addominale. Le biopsie gastriche non le ho ancora. Sto cercando di mangiare bene. Queste erosioni ho paura che possano diventare qualcosa di brutto. Riopal è giusto prenderlo,come consigliato, a metà mattina,metà pomeriggio e poi sera quindi sempre a digiuno? Il foglietto però dice diversamente. L acido che risale dipende dal cibo o anche se si mangia "giusto" continua l acidità. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non stia ad allarmarsi. Continui la terapia e consideri che il nodo alla gola potrebbe anche essere dato dall'ansia. Le erosioni sono piccole perdite di sostanza della mucosa e non preoccupano. L'antiacido va preso 20-30 min. dopo i pasti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto,le chiedo un ultima cosa. Vorrei ovviamente prendere i farmaci nel modo piu corretto,come mai secondo lei il medico mi ha detto di usare riopan gel a digiuno tra un pasto e l altro? Che azione svolge?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Serve a tamponare l'acidità gastrica e solitamente va preso almeno 20-30 min dopo i pasti. Ovviamente lo si può assumere anche dopo, se c'è necessità.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,i risultati che mi sono arrivati sulle biopsie gastriche dicono:frammenti di mucosa gastrica con foveole e ghiandole regolari,modesta floglosi cronica della lamina propria in aggregato nodulare. Assenza di helicobacter. Quindi mi sembra nulla di importante.
La visita ce l'ho a luglio, i tempi sono un po lunghi,le volevo chiedere di questa stretta che ho ancora alla gola, mi era passato per circa due settimane, infatti non mi sembrava vero! , ma adesso è ricomparsa ancora piu fastidiosa. Scusi la descrizione ma la sensazione è questa, sembra che qualcosa stringa e la lingua si sollevi infatti ho sempre questa tensione,come la fatica che si prova a tenere la lingua appoggiata al palato in alto. Anche a bere non riesco bene,sto meglio invece quando mangio.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche trattarsi di un fattore ansiogeno.

Cordialmente

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la sua opinione. Sono circa due mesi che prendo il pantoprazolo e riopan ma non riesco a capire se mi stanno aiutando a migliorare. Ho quasi tutto il giorno un calore alla gola,sento questo calore salire e un po bruciare,è questo il reflusso? Mi sembra di avere l asma a volte. Non dovrei gia stare un po meglio?Mangio leggero e mi muovo. Non vorrei peggiorare senza rendermene conto. La ringrazio in anticipo.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il farmaco non sembra funzionare potrebbe essere utile uno studio funzionale, con la ph-impedenzometria esofagea.