Gastrite?

Gentili dottori sono un ragazzo di 26 anni e fino a una settimana fa non ho mai avuto problemi allo stomaco o di digestione. In seguito a una cura per una tracheite acuta e all' assunzione per 15 giorni di antibiotico e per 4 giorni di cortisone, peraltro senza nessuna protezione per lo stomaco, accuso ora da una settimana circa, bruciore allo stomaco che si irradia fino allo sterno. Il bruciore scompare a stomaco vuoto e vado in bagno regolarmente senza problemi, ma se mangio, soprattutto in modo eccessivo, si presenta subito il bruciore alla bocca dello stomaco, meteorismo addominale e piccoli episodi di reflusso. Modificando l' alimentazione, mangiando poco e spesso, in particolare molta frutta e verdura, evitando fritti ecc.. devo dire che va già molto meglio. Non ho dolore addominale, nè fitte o altro al momento. Mi chiedevo se tale infiammazione possa essere una gastrite dovuta ai farmaci presi e se passerà da sola o vale la pena fare una ecografia addominale completa o altro. Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo proprio che i farmaci abbiano determinato una reazione infiammatoria gastrica. Utile un trattamento con antisecretivi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Cosentino grazie mille per la sua risposta. Volevo chiederle un' ulteriore informazione se possibile. Ad oggi non ho fitte allo stomaco, nè dolori addominali, nè vomito o diarrea. Vado regolarmente in bagno al mattino e a volte il pomeriggio dopo qualche ora dal pranzo. Le feci non sono sempre compatte e a volte sono più chiare altre più scure, ma penso che ciò possa dipendere dall' alimentazione. Ho eseguito un anno fa un ECG addome completo tutto negativo. Spesso ho meteorismo, aereofagia e a volte quando sono tanto stressato o mangio male e molto, avverto un gonfiore all' addome alto lato sinistro proprio sotto il costato. Potrebbe trattarsi di colon irritabile come dice il mio medico? Su internet ho letto di tumore o altro relativo a questi sintomi. Grazie mille.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pensi realmente al colon irritabile e non al ....tumore.

Si tranquillizzi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Cosentino grazie mille per la sua risposta. In seguito a visita presso il mio medico da base, il dottore ha detto che i farmaci assunti per la tracheite, hanno determinato una reazione infiammatoria gastrica, come lei mi aveva detto nel commento precedente. Il dottore mi ha prescritto gastrodep sciroppo 10ml, 3 volte al giorno dopo i pasti, per 10 giorni. Ad oggi oltre alla sensazione di pesantore allo stomaco dopo i pasti, al bruciore alla bocca dello stomaco, ho difficoltà di digestione, meteorismo e a volte ma non sempre ho piccoli episodi di reflusso e una sensazione di pesantore a livello toracico (da esami al cuore e ai polmoni ho escluso problemi di questo genere). Dato che soffro di dorsalgia da anni, ma non ho mai avuto problemi al torace, ma solo dolori posteriori al dorso, volevo chiedere se tale sintomo può essere dovuto alla gastrite e se occorre qualche altro esame e se lo sciroppo è sufficiente per curarla. Grazie mille.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi possono essere compatibili con un reflusso. Potrebbe essere di supporto l'aggiunta di un procinetico.

Cordialità

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Cosentino grazie mille per la sua celere risposta. Stasera ho iniziato la cura con lo sciroppo e ho moderato l alimentazione, sperando di trovare miglioramenti. Le volevo solo chiedere se da una gastrite o dal reflusso si guarisce e se si puo controllare per avere una vita normale. Potrebbe esserci anche un problema esofageo infine o dipende sempre dallo stomaco? Grazie mille
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Cosentino volevo inoltre dirle che sono molto ansioso e ipocondriaco leggendo su internet ho letto che la gastrite puo portare tumori ecc....Realmente la gastrite e o un esofagite possono portare malattie gravi? A 26 anni devo avere questo timore o posso stare tranquillo? Grazie ancora.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A 26 anni deve solo pensare di godersi la vita e non pensare al tumore.

Saluti

[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottor Cosentino, ha pienamente ragione.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Cosentino volevo informarla sulla situazione della mia gastrite. Ho terminato la cura con sciroppo gastrodep e ho iniziato la cura con lansoprazolo la mattina a stomac vuoto per 30 giorni. Spero di risolvere del tutto anche se i sintomi sono molto migliorati. Grazie mille.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É sulla buona strada. Auguroni.

[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Gentile dottor Cosentino volevo informarla se le fa piacere, sulla situazione della mia gastrite. Dopo la cura con sciroppo gastrodep 3 volte al giorno per 10 giorno, i sintomi erano notevolmente migliorati grazie anche alla buona alimentazione. Per più di una settimana sono stato benissimo, ma da qualche giorno si sono ripresentati i sintomi sopra menzionati. Purtroppo vedendo che stavo bene non ho seguito le indicazione del mio medico cioè di assumere lansoprazolo la mattina a stomaco vuoto per 30 giorni. Da domani inizierò a prenderlo. E' normale che la gastrite va e viene? E' importante e sufficiente secondo lei seguire la cura del mio medico per la risoluzione del problema o dovrei fare altro? Grazie mille.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Segua le indicazioni del suo medico in quanto é necessario un più lungo periodo di terapia.

Cordialmente.