Stipsi prolungata

Gentile dottore, sono una ragazza di 21 anni che da due anni si è trasferita in un' altra città per motivi di studio. Nonostante conduca uno stile di vita abbastanza sano, le conseguenze dello stress e dei cambiamenti mi hanno causato problemi di stipsi. Fino a due anni fa riuscivo ad evacuare 1-2 volte a settimana, ma questo mi faceva stare bene e non avevo alcun tipo di problema di gonfiore o dolori perchè era il normale ritmo per me. Da due anni a questa parte la defecazione avviene molto raramente e le feci sono piccole, dure, difficili da espellere e l' evacuazione è sempre incompleta e insoddisfacente. Mangio fiocchi di avena e latte a colazione, legumi o cereali o pasta integrale a pranzo ed un secondo con delle verdure e pane integrale o di segale a cena. Mangio la frutta per spuntino due volte al giorno e cammino ogni giorno per 30 minuti. Come potrei migliorare questa mia situazione? Sto inoltre cercando di perdere peso; sono alta 1.63 e peso 61 chili ma vorrei perdere una taglia abbondante e non so se questo problema potrebbe, oltre tutto, compromettere eventuali risultati.
Grazie per la vostra attenzione e professionalità.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quanto fa è corretto ma potrebbe non bastare.
La stipsi è purrtoppo un problema spesso sottovalutato e quasi sempre mal gestito. Considerata la sua giovane età, si affidi ad uno specialista per un corretto iter diagnostico e l' approccio terapeutico ideale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, la ringrazio per la sua risposta. Volevo aggiungere che, su consiglio del farmacista, stamattina ho acquistato "frutta e fibre classico" un integratore alimentare che favoriste il regolare transito intestinale, a base di rabarbaro. Lei crede potrebbe risultarmi utile? La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Proverò ad assumerlo per una settimana, le farò sapere se avrò risultati.
Grazie ancora