Una eventuale celiachia

Dal referto della gastroscopia e biopsie si evince:
1) Stomaco-Antro
2) Stomaco-Angulus
3)Stomaco-Corpo
Caratterizzazione macroscopica:
1-2-3 Frammenti bioptici.
Diagnosi istocitopatologica:
1- Frammento superficiale di mucosa gastrica con lieve flogosi cronica della lamina propria.
2-3- Frammento di mucosa gastrica tipo corpo con iperemia della lamina propria.
Hp negativo.
Secondo l'infermiera che mi ha consegnato il referto non c'è nulla. Allora io mi chiedo: come mai ho la sensazione di stomaco pieno o di acidità se mangio e vado a dormire presto? Perché ho spesso le extrasistole dopo pranzo? Come mai a volte mi vengono dolori allo stomaco e retrosternali? La radiografia ha evidenziato il reflusso. Ma non doveva venir fuori anche dalla gastroscopia o magari un problema che lo provoca?
Ma dalla gastroscopia si evidenzia una eventuale celiachia?
Devo ancora far leggere il risulttao al gastroenterologo che mi tiene in cura. Al momento ho sospeso la cura con Lansox 30 mg. e Gaviscon la sera.
Ho letto sul vostro sito che potrei avere una disfunzionalità dello stomaco o una sua iperdistensione che spiegherebbe anche le extrasistole?
Sono contenta se non c'è nulla però mi preoccupa il fatto di avere comunque disturbi. Forse ho solo un'intolleranza alimentare?
A volte sento tanta aria nello stomaco o intestino e prima di espellerla mi vengono delle forti extrasistole molto fastidiose col cuore in gola.
A volte se mangio cibi pesanti la sera tutta la notte mi si forma una specie di saliva vischiosa alla gola.
Non so cosa pensare. Cosa mi consigliate?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La negatività del quadro endoscopico non esclude comunque un problema di svuotamento gastrico, un reflusso o un'intolleranza. La gastroscopia ha escluso lesioni della mucosa, ma i sintomi ci possono essere ugualmente. La celiachia non é stata esclusa in quanto non sono stati eseguiti prelievi della mucosa duodenale. Ne parli ad ogni modo con un gastroenterologo per la gestione della sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dr. Cosentino,
sono un pò delusa del fatto che la ricerca dell'eventuale celiachia non venga fatta in automatico, vista l'invasività dell'esame endoscopico, per cui sarà difficile per me ripeterlo con tranquillità.
Ad ogni modo spero di poter eventualmente effettuare altri tipi di indagini mediche per escludere eventualmente intolleranze con un buon grado di attendibilità.
Tra l'altro presto dovrò assumere medicinali per la cura dell'osteoporosi alla colonna vertebrale in quanto è emerso dalla MOC un t-score -3,2 e non so se potranno comportare problemi allo stomaco visto che allo stato attuale non conosco la causa dei miei disturbi.
Grazie ancora per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.