Bruciore e dolore

Salve dottore mi affido alla vostra esperienza ho bisogno dei consigli sul mio stato fisico attuale, le spiego sono un ragazzo di 25 anni da fine febbraio circa soffro di disturbi e dolori gastrointestinali. Il tutto è cominciato con forti dolori al basso ventre sinistro e al rene sinistro quest ultimo lo sentivo "costipato" con difficoltà nell'andare di corpo e certe volte il dolore spariva e si irradiava nella parte opposta ovvero basso ventre destro e rene destro senza capire quale correlazione ci fosse. Il tutto accompagnato con sensazione di pizzicorio e vampate di calore dove c era il dolore. Sembrerebbe che questi sintomi li abbia superati da qualche giorno a questa parte. Il medico di famiglia dopo avermi visitato mi ha riferito che si tratta di colon irritabile e che è da escludere un calcolo renale. Adesso mi ritrovo con un dolore a volte acuto a sinistra dello stomaco (precisamente circa 5 cm sopra l ombelico e proseguendo 5 cm a sinistra da tale punto) e si fa sentire molto di piu a ora dei pasti durante la digestione con una leggera acidità e nausea accompagnato il tutto da brividi di freddo e malessere generale. Cosa può essere? Premetto che il suddetto dolore si fa sentire di piu quando sono seduto come se sentissi un dolore che brucia non mi riesce bene spiegarlo e sparisce quasi completamente quando sto in posizione eretta. Infatti nell'ora dei pasti cerco di stare il piu eretto possibile con la schiena per allieviare il dolore e non comprimere la zona dolente. Sono davvero preoccupato. Grazie per gli eventuali consigli. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il tutto fa sempre pensare ad un colon irritabile con componente meteorica, ossia con distensione delle anse intestinali e conseguente o dolore viscerale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)