Intestino irritabile e prostatite cronica

Buongiorno. Volevo chiederle da cosa puo' dipendere il fatto che soffrendo di prostatite cronica da ormai 25 anni ( seguito annualmente da un urologo e avendo consultato gia' due gastroenterologi) quando mi alzo la notte ogni 2 ore circa e urino sento rumori allo stomaco come se non avessi digerito bene e stesse per partire in quell'istante il processo digestivo. Questo capita ogni volta che mi alzo. Mi chiedo: è aria nello stomaco o nell'intestino? E' lentezza nella digestione? Il mio urologo mi dice che i batteri dell'intestino disturbano la prostata. Ogni 3 mesi circa faccio pero' cicli di fermenti lattici (enterolactis 24 miliardi) ma nulla la situazione non cambia. Attualmente ho un dolore sordo all'area del colon e una recidiva della prostatite (probabilmente dipende dal cambio stagionale. Almeno così mi dice l'urologo!) Ho anche eseguito diverse analisi cliniche ( test del respiro, gastroscopia, colonscopia) ma nulla (fortunatamente) di preoccupante. Mi chiedevo se magari fossero tutti i rumori che sento la notte ogni volta che minziono a provocare la prostatite ed eventualmente se e come risolvere il problema. I due consulti con i gastroenterologi si sono rivelati poco risolutivi. Mi hanno consigliato i cicli di fermenti lattici che come mensionato sopra poco o nulla fanno per la risoluzione del problema.
Consigli?
Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile rispondere in quanto non è chiara la responsabilità del colon nella prostatite cronica. Usualmente assieme ai probiotici viene indicato un ciclo di rifaximina, ma deve essere il gastroenterologo a dare indicazioni in merito.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)