Diarrea da antibiotici

Gentili dottori sono ricoverato da 5 giorni per un intervento al rene per la rimozione dei calcoli, premetto che sono arrivato in ospedale con una certa stitichezza, in fase pre operatoria mi hanno dato due bottiglie da 1,5 l da bere con dentro un lassativo ma già prima di finire la prima ho iniziato ad avere scariche quindi dopo la prima non ho bevuto più, passando la notte prima dell'intervento sempre in bagno. L'indomani operazione in mattinata ed inizio di dosi massicce di antibiotico, risultato da due giorni diarrea totalmente liquida delle poche cose che sto mangiando. Ho chiesto se mi fosse stato prescritto un protettore gastrico ma l'infermiere mi ha detto che non risultava. Io da ieri sto prendendo il lacteol due pastiglie 3 volte al di, ma ancora oggi a parte la riduzione della frequenza nessun risultato, mi hanno detto di prendere eventualmente l'imodium ma su questo ho qualche dubbio che possa peggiorare la situazione. Volevo chiedervi un parere e qualche consiglio
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il consiglio di assumere un sintomatico per la diarrea è corretto in assenza di altri sintomi.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore come detto ieri ho preso due di imodium ed ha avuto un effetto immediato ad eccezione di forte aria nello stomaco da oggi pomeriggio sempre tanta aria ma é ritornata la diarrea.
Stamani mi mi hanno dimesso ma debbo continuare con l'antibiotico augmentin e un protettore gastrico per altri 5 giorni volevo chiedere se debbo continuare con l'imodium o passare ad altro?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sena una visita diretta non è possibile dare un consiglio corretto perchè il sintomatico per la diarrea non deve essere assunto per lunghi periodi. Prima è necessario capire la causa del problema.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore ormai siamo arrivati a una settimana ma il mio problema persiste, uscito dall'ospedale sono andato dal mio medico curante, anche lui mi ha consigliato di prendere imodium, cose che però non ho fatto perché giornalmente vado di corpo max 2 volte al giorno, e di iniziare una cura con Biotrap 2 volte al giorno, cosa che sto facendo. Ma ad oggi le mie feci sono tra il liquido e la poltiglia ed in più da ieri è arrivato un prurito anale fastidiosissimo, ogni tanto scompare ma per la maggior parte del tempo è presente. Sto mangiando molto leggero riso ogni tanto carne. Ancora oggi e fino a tutto domani debbo prendere l'augmentin e il protettore gastrico. Lei ha qualche consiglio da darmi? Il mio dottore dice che sono stati gli antibiotici, e chi vuole del tempo. Qualche consiglio per il prurito. La ringrazio anticipatamente per la sua attenzione cari saluti