Colite e ipp

buonasera! sono un paziente refflusorio di vecchia data, valutato con gastroscopie e impedenzometrie manometrie. attaualmente presento dimagramento eccessivo, colite, dolori muscolari( fibromialgie) e articolari, flatulenza, diarrea, crampi,ecc .chiedo a voi gentili ed esperti medici se una terapia di 12 anni consecutivi di esomeprazolo (lucen 40 mg) mi possa aver causato malassorbimento, dimagramento, diarrea e colite, una SIBO? ed anche , avendo fatto gli esami ematochimici di base e sono nella norma, sarebbe il caso di fare però un gastropanel??? x vdere se questa assunzione cronica di ipp mi abbia alterato questi valori che credo abbiano la loro bella importanza. grazie x le risposte.
p.s. senza lucen i sintomi da reflusso mi si esarcebano.....alternative?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco potrebbe determinare alla lunga disturbi intestinali ma non nella misura che dice. Ha effettuato il test al lattulosio ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille x la risposta dott.Cosentino! no, nn ho ancosa esegiuto il test al lattulosio nè quello al lattosio, nè la calprotectina, ne il SO feci ; esami che mi erano stati richiesti da uno specialista; le chiedo doc se questi esami sarebbero dirimenti x valutare il mio colon nn più in odine da tempo (e il mio continuo dimagrimento )e o se invece l'esame d'elezione sarebbe una colonscopia? fiducioso in una sua risposta .La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La Colonscopia potrebbe rientrare nel programma della prevenzione, ma i sintomi sono da intolleranza.

Cordialità.

[#4]
dopo
Utente
grazie ! intolleranza a cosa? saluti cordiali
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna escludere un'intolleranza ( o ipersensibilità) al glutine e lattosio.

Saluti