Intolleranza alimentare - analisi sangue

Gentili dottori,

volevo semplicemente chiedervi se esiste un analisi da effettuare su prelievo di sangue che verifichi esclusivamente se ci sia in atto un intolleranza alimentare nel nostro organismo con una certezza quasi massima. Su internet e giornali ho letto che molti test sopratutto quelli che verificano l'intolleranza a vari alimenti non sono veritiere.

Aspetto urgentemente risposta e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli unici tests ematici vali per le intolleranze sono quelli per la Celiachia (intolleranza al glutine).

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,

e quali analisi ematiche devo far segnare precisamente per la celiachia?

Le volevo chiedere anche altre due domande:

1)Ho letto che le uniche tre intolleranza esistenti e scientificamente provate sono al glutine,al lattosio,al fruttosio e al sorbitolo. E' vera questa cosa?

2) Sono circa 4-5 mesi che:

- Emano aria dalla bocca che sa di zolfo
-Quando provo a fare gli addominali in palestra il nervo addominale sotto al petto si contrae e devo alzarmi di scatto per farlo rilassare(dolore atroce)
- Soffro di crampi allo stomaco
- Vado in bagno non in modo regolare a volte anche liquido.

Cosa potrebbe essere?.

La ringrazio anticipatamente per la disponibilità e professionalità.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1 - si

2 - colon irritabile?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dottore buongiorno,

grazie ancora per le risposte. Le rubo gli ultimi due minuti per chiederle:

1) Per la celiachia quali analisi ematiche devo far segnare dal laboratorio per verificare se sono celiaco?.

2) Per il lattosio, fruttosio e sorbitolo quali sono le analisi non ematiche da effettuare per verificare l'intolleranza?.

3)Quali sono le analisi ematiche e non ematiche da effettuare per diagnosticare la sindrome del colon irritabile?

Grazie ancora per l'infinita disponibilità.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1 - AGA, EMA, AtTG

2 - Breath test al Lattosio (l'intolleranza al fruttosio è rara e su base genetica; lasci stare il sorbitolo poichè è uno zucchero non assimilabile dall'intestino)

3 - nessuna.