La celiachia, ma volevo gentilmente chiedervi come interpretare questo valore

Buongiorno, sono un ragazzo di 36 anni e a seguito di un prelievo del sangue per la ricerca degli anticorpi della celiachia, mi è stato refertato il valore delle Iga, che anche se nel range della normalità, è comunque quasi al limite massimo.

Iga: 312 mg/dl (70-315)
Metodo nefelometrico

Sono ancora in attesa dell'esito inerente la celiachia, ma volevo gentilmente chiedervi come interpretare questo valore; o meglio quando un valore è prossimo ai limiti è comunque preoccupante?
Grazie mille.
Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
No non è assolutamente preoccupante, tanto che risulta ancora nei range di normalità indicati. Tenga conto pero’ che da solo questo dato assume scarso significato: bisognerà attendere L’esito degli altri esami per avere un quadro più chiaro della situazione.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottoressa e grazie mille per la sua gentile risposta, ho ricevuto l'esito degli anticorpi specifici per la ricerca della celiachia ed è uscito tutto negativo. Al momento è da escludere il quadro celiaco e quindi alla luce di ciò quel valore delle Iga può avere un qualsiasi altro significato? Purtroppo leggevo che un innalzamento di tale valore è spesso correlato a patologie importanti, vedi mieloma oppure Lupus etc.
Tra gli esami eseguiti c'era anche: emocromo, transaminasi, glicemia, colesterolo, azotemia, creatinemia ed esame urine, tutti usciti regolari, crede debba valutare altro?
Grazie per il suo prezioso tempo, cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Alla luce dei restanti esami risultati tutti nella norma, direi Che non vi è nulla di cui preoccuparsi. Al limite ricontrolli a distanza il dosaggio delle IgA per verificare eventuali variazioni del dato che al momento rientra comunque in un range di normalità.