La celiachia, ma volevo gentilmente chiedervi come interpretare questo valore

Buongiorno, sono un ragazzo di 36 anni e a seguito di un prelievo del sangue per la ricerca degli anticorpi della celiachia, mi è stato refertato il valore delle Iga, che anche se nel range della normalità, è comunque quasi al limite massimo.

Iga: 312 mg/dl (70-315)
Metodo nefelometrico

Sono ancora in attesa dell'esito inerente la celiachia, ma volevo gentilmente chiedervi come interpretare questo valore; o meglio quando un valore è prossimo ai limiti è comunque preoccupante?
Grazie mille.
Buona giornata
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
No non è assolutamente preoccupante, tanto che risulta ancora nei range di normalità indicati. Tenga conto pero’ che da solo questo dato assume scarso significato: bisognerà attendere L’esito degli altri esami per avere un quadro più chiaro della situazione.

Cordiali saluti.
Dr.ssa Serena Rolla

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buona sera dottoressa e grazie mille per la sua gentile risposta, ho ricevuto l'esito degli anticorpi specifici per la ricerca della celiachia ed è uscito tutto negativo. Al momento è da escludere il quadro celiaco e quindi alla luce di ciò quel valore delle Iga può avere un qualsiasi altro significato? Purtroppo leggevo che un innalzamento di tale valore è spesso correlato a patologie importanti, vedi mieloma oppure Lupus etc.
Tra gli esami eseguiti c'era anche: emocromo, transaminasi, glicemia, colesterolo, azotemia, creatinemia ed esame urine, tutti usciti regolari, crede debba valutare altro?
Grazie per il suo prezioso tempo, cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Serena Rolla Medico di laboratorio, Patologo clinico, Perfezionato in medicine non convenzionali 662 30
Alla luce dei restanti esami risultati tutti nella norma, direi Che non vi è nulla di cui preoccuparsi. Al limite ricontrolli a distanza il dosaggio delle IgA per verificare eventuali variazioni del dato che al momento rientra comunque in un range di normalità.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in medicina di laboratorio