Meteorismo costante da anni

Salve,

sono una ragazza di 26 anni, da anni soffro meteorismo continuo, con conseguente imbarazzo. In situazioni sociali trattengo l'aria e questo mi provoca molto dolore e fastidio e compromette notevolmente la qualità della mia vita (praticamente sto limitando moltissimo la mia vita sociale e quando sono con gli altri mi sento molto a disagio perchè sono piena d'aria). Ho notato che il fastidio aumenta molto dopo l'assunzione di latte e derivati, infatti eliminando questi dalla dieta ho notato un certo miglioramento della situazione, perciò presumo di essere intollerante al lattosio (anche se non ho ancora eseguito il breath test, e comunque latte e derivati non mi provocano gli altri problemi caratteristici dell'intolleranza come la diarrea). Il problema è che, pur eliminando latte e derivati il fastidio comunque persiste. Il dentista mi ha diagnosticato una malocclusione di seconda classe e mi domando se anche questa cosa possa contribuire al problema (ho letto che potrebbe determinare areofagia). Sotto consiglio del medico di base comunque ho assunto carbone attivo, compresse a base di finocchio, relaxcol e similari senza avvertire alcun beneficio. La mia dieta è molto equilibrata e bevo molta acqua. Vorrei veramente riuscire a risolvere questo problema che mi perseguita da anni e che sta notevolmente deteriorando la qualità della mia vita. Confido in un vostro parere. Grazie in anticipo per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che bisogna tenere conto, da come descrive, alla possibile intolleranza al lattosio. Utile, quindi, il test specifico (breath test) e procedere con gli opportuni provvedimenti in caso di positività:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il meteorismo, come noto, ha varie cause,
credo che l'intolleranza al lattosio vada esclusa,
ma ve ne sono diverse altre che dovrà indagare
facendosi guidare da uno specialista di fiducia.
Per intanto può assumere anti meteorici.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Buongiorno Dottori,

torno a scrivervi dopo aver effettuato il Breath test al lattosio, che è risultato negativo. Il problema del meteorismo prosegue, l'aria che si forma è veramente parecchia e il disturbo va avanti da anni (credo di soffrirne da sempre a quanto io ricordi).

La visita dal gastroenterologo ha confermato la presenza di notevole quantità di aria nell'intestino, e il dottore mi ha consigliato quindi di assumere il Duspatal per un mese e vedere come va, ipotizzando che la causa dell'aria possa essere stress. Il fatto che io ne soffra costantemente da sempre mi fa però pensare che possa esserci altro oltre lo stress e mi piacerebbe risalire all'origine del problema per capire come affrontarlo meglio, perchè sta limitando davvero moltissimo la mia vita di relazione e mi crea molto disagio.(immagino che l'assunzione del Duspatal possa dare benefici finchè lo si assume, ma io vorrei liberarmi una volta per tutte di questo problema).

Oltre allo stress, quali potrebbero essere quindi le cause della produzione di tali quantità di aria nell'intestino a vostro parere? Ho eseguito anche le analisi del sangue per la celiachia e sono risultate negative anche quelle. è da prendere in considerazione la presenza di una candidosi intestinale? O è possibile che io abbia un colon più lungo della norma?

Grazie in anticipo per l'attenzione
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve necessariamente condividere un percorso diagnostico con il suo specialista

poichè

cibo, aerofagia, sindrome dell’intestino irritabile e svariate altre condizioni cliniche, compreso il dolicocolon, possono ingenerare e favorire il meteorismo;
inoltre potrebbe essere contestualmente presente più di una condizione favorente.