Frequenza evacuazioni

Salve a tutti, volevo un'informazione!!

Premetto che sto attento a tutti i cibi a cui sono intollerante ed evito di mangiarli

Nonostante ciò a volte vado in bagno anche 5 volte al giorno ma non in diarrea, le feci sono normali!

E' normale secondo voi o può essere qualcos'altro?

Poi ogni tanto trovo sangue nella carta igienica mentre altre volte trovo abbastanza muco bianco nel water! Quando non ho nessuna di queste 2 " sorprese " vado in bagno circa 3-4 volte al giorno!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In linea di massima la frequenza "corretta" è quella di una evacuazione al giorno.
Se lei evacua 3 - 4 volte una quantità normale di feci potrebbe configurarsi un malassorbimento!
Le consiglierei una visita gastroenterologica per comprendere meglio il suo problema.
In attesa potrebbe eseguire un esame chimico-fisico delle feci!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la tempestività nel rispondere...

Qualche mese ho fatto la gastroscopia e la colonscopia e non è uscita fuori nessuna malattia infiammatoria intestinale

Tuttavia ho la gastrite antrale ed un'iperplasia nodulare linfoide dell'ileo oltre ad un'irregolarità delle pliche duodenali, ma i villi non sono atrofici.

Esame per le feci ha rilevato una grande presenza di amidi e zuccheri mentre i parassiti intestinali non ci sono...

Ho una sorta di sensibilità al glutine rilevata tramite biopsia della mucosa duodenale ma sto gia a dieta da molto tempo

A questo punto non so cosa pensare....
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
se lei ha << una sorta di sensibilità al glutine rilevata tramite biopsia della mucosa duodenale >> significa che ha la malattia celiaca!
Se così fosse, significa che la dieta seguita non è corretta!
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Il problema è che non mi hanno fatto la certificazione per ricevere gli alimenti gratuiti proprio perchè hanno detto che non sono celiaco ma solo sensibile...

Tramite la biopsia hanno individuato i markers proprio a limite,credo 24 su 25..

Ho fatto il test genetico HLA DQ2 e DQ8 ed è venuto positivo anche se gli anticorpi per la celiachia sono tutti negativi...

Non so proprio che pensare..
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere Gluten Sensitivity, una nuova entità simile alla celiachia ma con test del sangue e biopsie negativi!
L'unico modo per far diagnosi è seguire dieta priva di glutine per 6 mesi!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ma è una patologia cronica o tende a risolversi dopo questi 6 mesi?