Breath test lattosio

Buongiorno dottori,
e' da diverso tempo che soffro di meteorismo ma mai come negli ultimi tempi ho una pancia che praticamente "mi scoppia" a tal punto da rivolgermi ad un gastroenterologo che visitandomi mi ha prescritto i seguenti esami: ematologici generali aggiungendo anticorpi antitansglutaminasi,EMA,IgA totali,IgE totali,VES,PCR, amilasemia, lipasemia, cromogranina A, calprotecnina nelle feci, eco addome completo con studio particolare del pancreas e delle anse intestinali specialmente fossa iliaca sin, breath test lattosio.
Per farla breve oggi ho ritirato i suddetti esami ed i valori sono tutti nella norma a parte la calprotecnina che su un parametro di 50 mi da un valore di 146 domani in giornata andro' a ritirare l'eco ma la dottoressa che mi ha visitato mi ha detto che non risultava assolutamente nulla di anomalo a parte il fegato leggermente grasso (seppure non avesse studiato le anse in quanto le sarebbe servito uno strumento apposito che in quel momento non aveva), non ho ancora effettuato il breath test lattosio, ora volevo chiedervi: qual'e' il prossimo passo da fare dopo aver compiuto questi esami ed avere trovato un valore cosi' alto di calprotecnina..? Vi ringrazio per la risposta e saluto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si potrebbe pensare ad un'intolleranza al lattosio, ad una Gluten Sensitivity o ad intolleranza ai carboidrati a catena corta:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Tutto però da gestire e da confermare con un. Gastroenterolgo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)