Bocca amara, cattiva digestione e meteorismo

Salve,
Ho 32 anni e non ho mai avuto alcun problema digestivo fino all'anno scorso.
Purtroppo da 13 mesi soffro di disturbi digestivi.
Uso il temine generico "disturbi" in quanto nell'arco di quest'utimo anno sono state diverse le fasi che ho attraversato.
E' cominciato tutto con una influenza intestinale e una successiva ricaduta a distanza di 1 mese. Dopo alcuni mesi, vista la persistenza dolori addominali e acidità il medico mi ha prescritto una cura antibiotica.

Gli episodi di dolore addominale, gonfiore e acidità non sono spariti.

Ultimamente è diventata una costante la bocca amara, l'acidità dopo i pasti e notturna, la difficoltà a digerire, il male alla gola oltre a i vecchi sintomi.

Dall'estate ad ora i medici che mi hanno visitata sono divisi fra reflusso gastroesofagero e discinesia biliare, ma entrambe le cure non hanno portato miglioramenti.

Gli esami fatti sono:
Gastroscopia che ha rivelato una gastrite ed una incontinenza cardiale.
Esami del sangue che non hanno evidenziato nulla.
Ecoaddome che non ha evidenziato nulla.
Test sulle allegie di cui attendo risposta.

Attualmente sto assumento inibitori della pompa gastrica (rabeprazolo) e gaviscon senza avere alcun giovamento.
Sto conducendo una dieta rigida a base di pasta, riso, verdure cotte e carni bianche, evitando latticini e grassi.
La notte ho inclinato la posizione per dormire ma spesso ho episodi di nausea ugualmente.

Spero diesser stata il più precisa possibile.
Desiderei un indirizzamento o un consiglio su che strada seguire.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una SIBO, ossia di una sovracrescita batterica intestinale a seguito dell'enterite. Dovrebbe seguire il test di intolleranza al lattulosio per conferma. Ovviamente questa é un'ipotesi senza visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)