Preoccupata per aver preso molto a lungo l'ipp

Buongiorno dottori,
sono una signora di 63 anni e da 15 anni che ho il reflusso gastroesofageo.e prendo l'IPP per MRGE .L' esofagogastroduedonoscopia l'ho fatta nel 2007. Esofago: vuoto a digiuno, linea Z irregolare 35mm dalla ADS,l'altezza del margine superiore delle pliche gastriche, sono presenti segni di iperemia della mucosa maltibiana in corrispondenza della linea Z(biopsia). Hiatus diaframmatico è visibile a 39 cm ADS.Cardias beante.Stomaco:mucosa del corpo e del fondo rosea, mucosa dell'antro lievemente eperemica(biopsian.1)In retrovisione e sotto insufflazione si nota la risalita della giunzione esofagogastrica oltre allo iatus.Bulbo duodenale:normale, Nel 2012 l'ho rifatto: esame sovrapponibile al precedente, in particolare si conferma la lieve retrazione della linea Z, con cardias beante da piccola ernia iatale da scivolamento ed assenza di alterazioni macroscopiche della mucosa gastro-duodenale.

Manometria: Sfintere esofageo superiore: Tono pressorio nei limiti della norma,
Pressione 79,7mmHg, lung. 3cm
Rilasciamenti post-deglutitori presenti e completi
Corpo Esofageo: Motilità alterata per la presenza di onde"dropped" in misura pari al 12,5% del totale a livello del terzo medio-distale del viscere.
Sfintere Esofageo Inferiore: Tono pressorio inferiore alla norma
Pressione 8,9mmHg Lung.4cm, Rilasciamenti post-deglutitori,presenti e completi.
PH-Metria 24h: l'esame delle 24h ha individuato Reflusso gastro esofageo.

Lo specialista più di una volta mi ha detto che devo prendere a vita gli IPP per non rischiare l'esofago di Barret in poche parole, alla mia perplessità, mi ha detto che molte persone prendono il farmaco proprio per poter mangiare tutto, al che ho seguito il suo consiglio, l'unica cosa, penso di aver sbagliato a mangiare tranquillamente quando non avevo sintomi per poi dopo un periodo ricominciare con i bruciori. Ora il medico di famiglia dopo tanti anni mi dice che hanno scoperto che il farmaco preso a lungo può causare tumore, perché nessuno mi ha detto nulla prima? Sarei stata più attenta alla dieta, non che avessi fatto spropositi, ma prendevo un paio di caffè al giorno, un bicchiere di vino ai pasti e qualche fritto, ma senza esagerare, però mangiavo normalmente tutti i tipi di frutta e verdura e un po' di dolci, la pasta . Peso 56kg per 1,56 cm, e non fumo. Da un po' di tempo ho alzato la testiera del letto ,non mi sdraio mai dopo i pasti. Faccio delle camminate a passo veloce la mattina un paio di volte la settimana.
. Ora il medico di fam. mi ha detto di lasciare il farmaco e andare avanti col Gaviscon e Maalox, facendo attenzione alla dieta, sono andata anche da un medico Nutrizionista per farmi aiutare! Però vorrei sapere, corro davvero questo rischio per aver preso tanti anni prima il Pariet, ora l'Esopral?
Grazie e scusate se mi sono dilungata, ma volevo farvi vedere il mio quadro clinico. Grazie mille, buon lavoro!

Pressione 79,7mmHg, lunghezza 3 cm
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che pensare a rischi neoplastici è eccessivo.
Personalmente non condivido la terapia cronica anche nelle fasi di benessere.

Troverà ampie delucidazioni alle sue domande leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1677-gli-inibitori-della-pompa-protonica-ppi-corretto-utilizzo-e-raccomandazioni.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie dottor Quatraro, ho letto l'articolo da lei consigliato e l'ho trovato molto completo e mi ha ridato un po' di tranquillità, certamente starò più attenta alla dieta e prenderò l'IPP solo in alcuni periodi di riacutizzazione. Se solo avessi incontrato molto prima dei medici così dedicati e coscienziosi .....! Grazie di nuovo e le auguro buon lavoro.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Saluti cordiali