Senza nessuna traccia di sangue

Buongiorno, Dottore.

A seguito di un raffreddamento con forte tosse, questa mattina dopo aver fatto colazione ho rimesso tutto. Il reflusso è stato causato dal continuo tossire.
Mi era capitato anche alcuni giorni fà, ma stamane nell'ultimo conato, ho espulso del sangue. Cronologicamente, ho espulso 3 volte ciò che avevo da poco mangiato (o meglio, solo bevuto...caffèlatte) senza nessuna traccia di sangue, e solo l'ultima (intervallata di una manciata di secondi da quella precedente) era rossa.
Non ho parametri per definire quanto sangue fosse in percentuale, ma credo fosse più o meno mezzo bicchiere di liquido diluito.
Premetto che ho un'alimentazione abbastanza normale e non soffro di disturbi particolari a parte un pò di gastrite che curo con del Maalox al bisogno. Alterno periodi in cui ne prendo 1-2 compresse al giorno per 3-4 giorni consecutivi, a periodi di "pausa" anche di 2-3 mesi. Inoltre, sia prima, che dopo aver rimesso stamane, non ho sofferto di dolori di stomaco ad eccezzione di un leggero fastidio alla "bocca dello stomaco" (tipo dei piccoli crampi) alla fine del tutto; cosa che io, nella mia ignoranza, ho attribuito allo "sforzo" e soggezzione personale.

Tuttavia, il pensiero mi è rimasto in testa e spulciando in internet ho letto cose anche abbastanza allarmanti....chiedo pertanto se mi può dare una risposta un pò più precisa dell'idea che mi sono fatto.

La ringrazio anticipatamente e le auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere un' erosione acuta del cardias, o una esofagite severa. E' indicata un' endoscopia, sollecita se persiste il sanguinamento,.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie della risposta e la celerità della stessa.

Mi consiglia di effettuare subito l'endoscopia, o solo se le tracce si ripresentano?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Io la farei comunque
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
Ieri ho prenotato un'incontro col mio medico di base (purtroppo sia ieri sera che quest'oggi è "ingolfato" di pazienti e non riesce).
Gli spiego il tutto e richiedo appunto un'impegnativa per l'endoscopia.

Giusto per informarla degli sviluppi, ieri mi sono alimentato regolarmente e bevendo durante l'arco della giornata lavorativa 3 caffè. A sera ho mangiato anche abbastanza pesante (patatecon pancetta al forno), e non ho avuto disturbi se non un leggero fastidio/dolore alla bocca dello stomaco quando avevo dei "ruttini" nella prima mezz'ora dopo cena. Considerando il fatto dello stress e dal trauma subito dall'apparato, l'ho reputata una cosa normale. Stamane dopo colazione non ho rimesso (nonostante la solita tosse da ufo) ed il dolore dopo i consueti "ruttini" è migliorato notevolmente rispetto a ieri sera...praticamente sono inesistenti.
Fermo restando che "ci voglio andare a fondo".

La ringrazio tanto della consulenza e della velocità nelle risposte.

Cordiali saluti

(mi scusi se non mi firmo, ma il sito sconsiglia di farlo)