Cambio alimentazione e diarrea

Buonasera, sono un uomo di 40 anni e vi scrivo perchè dallo scorso giovedì ho frequenti episodi di diarrea. Premetto che lo scorso 18/4 sono stato visitato da un gastroenterologo per continui dolori al basso ventre, il quale, dopo un'ecografia completa dell'addome, mi ha trovato il fegato con un alto livello di steatosi e mi ha consigliato una dieta senza carboidrati (da eliminare soprattutto pane e pasta) raccomandando di mangiare carne, pesce e verdure. Gli episodi di diarrea possono essere dovuti a questo cambio di alimentazione oppure al fatto che, sempre con l'ecografia, mi ha trovato anche la prostata ingrossata e infiammata (per cui ho già assunto antibiotici e antinfiammatori senza risultato)? Grazie in anticipo per la risposta.
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
La prostata non c'entra!
Può essere il cambio di alimentazione e può essere un effetto collaterale della recente terapia antibiotica!
Assuma fermenti lattici per 3 - 4 settimane!
Ove non abbia un rapido ritorno alla normalità, ricontatti il curante!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta! Volevo precisare che la terapia antibiotica risale ad oltre un mese fa e quindi credo sia improbabile come causa del disturbo.
Inoltre gli episodi di diarrea, dopo l'episodio acuto di sabato (4-5 scariche nella sola mattinata), si sono ridotti a 2 al giorno. Comunque seguirò il suo consiglio e le farò sapere!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 31k 1.2k
A sua disposizione!
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su diarrea

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia