Gastroenterite virale ed inversione della formula leucocitaria

Egregi medici,

in casa ci sono stati casi di questa forma di gastroenterite virale che ha preso quasi tutti a giorni succedenti con vomito improvviso (violentissimo nel mio caso), nausea, diarrea e in fase di risoluzione cefalea e febbre.
Ieri ho vomitato nell' arco di qualche ora 8 volte fin quasi a perdere i sensi tanto che è stato richiesto l' intervento del 118.
Oltre a giramenti fortissimi di testa e crampi vedevo annebbiato e avevo la sensazione che tutto "ruotasse attorno a me", come si muovessero gli oggetti e le pareti della stanza.
Mi hanno portato al ps dove hanno effettuato tre flebo di soluzione idrosalina a causa della potassiemia molto bassa e della disidratazione, inoltre mi hanno effettuato una iniezione di metoclopramide e una di ranitidina.
Poi mi hanno prelevato il sangue in cui risulta oltre come detto alla potassiemia bassa un problema di linfopenia e neutrofilia che secondo il mio medico di famiglia interpellato stamane, potrebbe non avere a che vedere con la gastroenterite virale.
Riporto i risultati dell' emocromo considerando che le funzioni epatiche, e le amilasi sono normali:

Leucociti 11.89* migl/mmc [4.00 - 10.00]
Eritrociti 5.70 mil/mmc [4.10 - 5.80]
Emoglobina 17.40 gr/dl [12.8 - 18.0]
Ematocrito 47.8 % [40.0 - 52]
MCV 83.9 fl [80.0 - 96.0]
MCH 30.5 pg [27.0 - 32.0]
MCHC 36.4* gr% [31.0 - 36.0]
RDW 12.2 % [11.5 - 15.0]
Piastrine 197 migl/mmc [150 - 400]

Formula leucocitaria %:
Neutrofili 88.3* [55.0 - 70.0]
Eosinofili 0.8* [1.0 - 5.0]
Basofili 0.2 [0.0 - 1.5]
Linfociti 6.2* [25.0 - 48.0]
Monociti 4.5 [1.0 - 13.0]

Formula leucocitaria 10^3micrl:
Neutrofili 10.51* [1.80 - 7.00]
Eosinofili 0.09 [0.05 - 70.00]
Basofili 0.02 [0.00 - 0.20]
Linfociti 0.74* [0.90 - 4.50]
Monociti 0.53 [0.10 - 1.30]

Il curante ha detto che devo ripetere l' emocromo tra una settimana e se non va ancora bene mi fa fare ulteriori accertamenti perche secondo lui visto i valori bassissimi di proteina c reattiva è strano che si sia verificata tale alterazione su base infettiva.

Oltre a questo episodio acuto che ho citato, soffro di uretroprostatite cronica.
Vorrei un Vs parere sul caso:
Da cosa può dipendere nel mio caso questa linfopenia?
Il virus influenzale può causare dette alterazioni?

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
A prescindere dall'episodio di gastroenterite, indagherei a fondo sulla linfopenia!
I suoi linfociti in valore assoluto (6,2% x 11890 WBC) sono circa 740 per mmc!
Ha un emocromo recente per confronto?
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
A causa di frequenti episodi erpetici (herpes zooster sul petto) e di questa uretrite e prostatite in data 30/03/2013 mi fecero alcune analisi in altro laboratorio tra cui un emocromo dove i valori erano i seguenti:

Leucociti 4.6 migl/mmc [4.8 - 10.8]
Formula:
Granulociti Neutrofili 66.9% [34.0 - 71.0]
Linfociti 24.5% [20.0 - 53.0]
Monociti 6.6% [2.0 - 12.0]
Granulociti Eosinofili 1.1% [0.0 - 8.0]
Granulociti Basofili 0.9% [0.0 - 2.00]

Il resto dell' emocromo è nella norma.

Ho avuto poco dopo queste analisi degli episodi di candidosi orale che secondo il medico di famiglia è lo stesso che nei bambini chiamano mughetto, ma poi sono stato un anno senza episodi del genere e neppure l' herpes si è fatto più avanti.
Il medico mi rimandò il vaccino antinfluenzale a causa proprio di questo sfogo sul petto.
Sono inoltre allergico alle graminacee e assumo nasonex e desloratadina.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Indagherei meglio sul sistema immunitario!
Ovviamente prenda questo mio suggerimento con il beneficio della distanza e del fatto che non posso visitarLa!
cordialmente!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Cioè cosa potrebbe aver ridotto i linfociti e aumentato i neutrofili se l' episodio di gastroenterite non avesse causa diretta?

Grazie infinite!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
non ho la sfera di cristallo!
Non posso visitarla!
Si affidi al suo medico di famiglia!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Capito, certo, cmq la gastroenterite potrebbe essere responsabile?

In ogni caso come detto dal mio medico, farò tra una settimana un emocromo e poi si vedrà.

Grazie ancora
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
in linea di massima la gastroenterite non dovrebbe essere responsabile!
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok!