Problemi improvvisi a defecare

Buongiorno dottore sono una ragazza di 20 anni e le scrivo in merito alla mia situazione da in questi ultimi due mesi. In quest'ultimo periodo ho notato che le mie abitudini sono notevolmente cambiate. Una volta ero solita andare in bagno una volta ogni giorno o ogni due giorni spesso con feci molli e liquide (è sempre stato un mio problema ricorrente, ne soffre anche mia madre e mio fratello) mentre invece ora noto che è come se lo stimolo non ci fosse o sia assente e devo sforzarmi io ogni tre o quattro giorni ad andare facendo molta fatica a far uscire qualcosa e spesso sono di natura caprina. Essendo una persona ansiosa di natura ho iniziato a farci sempre più caso e ora per me la situazione sta diventando un incubo. Mi sento spesso gonfia e le poche volte che riesco ad evacuare qualcosa sento poi fisicamente come se una parte delle feci sia bloccata e non uscisse e questo mi costringe ad andare più volte al giorno a provare a estinguere questa mia situazione di pienezza ma senza risultati. Mi sto preoccupando perché non ho mai avuto questo tipo di problemi nella defecazione e quindi non so come comportarmi. La ringrazio per la sua attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Le consiglio una visita gastroenterologica!
A maggior ragione se non ha modificato abitudini alimentari !
In caso contrario, in attesa della visita, aumenti il consumo di fibre e di liquidi!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma secondo lei comunque mi dovrei allarmare della mia situazione oppure non lo ritiene necessario? Perché navigando su internet escono le più svariate malattie dal tumore al colon a molte altre e non aiuta il mio stato ansioso.. Ho anche notato che in questi ultimi giorni ogni volta che vado in bagno magari per urinare mi escono un po' di feci e così sovente per tutto il giorno. Cordiali saluti e grazie per la sua pazienza.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
non pensi ad un tumore!
Tuttavia si faccia visitare!
A distanza non posso fare diagnosi!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio ancora del suo tempo seguiró il suo consiglio e cercherò di farmi visitare. Le pongo un ultima domanda e poi la saluto, potrebbe essere causata questa situazione da periodi d'ansia o ritiene che ci sia una patologia dietro a questi sintomi? Perché nonostante la mia giovane età ho già avuto un inizio di depressione l'anno scorso e continui attacchi d ansia.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Sicuramente l'ansia funge da amplificatore!
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buongiorno! Torno a disturbarla per aggiornarla sulla mia situazione di salute. Giovedì notte ho iniziato ad avvertire una forte nausea insieme a crampi addominali che mi hanno tenuta sveglia senza chiudere quasi occhio. Venerdì mattina vedendo le la situazione non era cambiata mia madre mi ha accompagnata al pronto soccorso dove mi hanno fatto una flebo, esami del sangue e un eco addome completo. L'eco addome era negativo senza nessun tipo di anomalia, mentre invece gli esami del sangue avevano dei valori come la proteina c reattiva alta a 2,00 e leucociti e neutrofili uno troppo basso a circa 11 e il secondo alto a circa 84. Così il medico ha ipotizzato un inizio di infezione o una possibile gastroenterite. Mi ha anche prescritto una terapia con antibiotici +normix + integratore di fibre + fermenti lattici. Io ora sto ancora seguendo questa terapia ma il problema è un altro; da venerdì continuo a non avere appetito, ho lo stomaco completamente chiuso e continuo ad avere nausea e anche alcuni episodi di vomito. Secondo lei cosa potrei avere? Perché il mio stato di salute mi fa stare in ansia pensando a qualcosa di grave. In attesa di una sua risposta la ringrazio, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente una gastroenterite!
Prenda il mio parere con il beneficio del dubbio essendo dato a distanza e senza poterla visitare!
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ok va bene la ringrazio! Qualche ora fa sono stata dal mio medico e mi ha riguardato gli esami e la terapia prescrittami dal medico del pronto soccorso e l'ha trovata eccessiva. Toccandomi l'addome ha affermato che ho la pancia piena d'aria ma lo ha trovato trattabile. Ci fossero state patologie più gravi da queste visite sarebbe uscito fuori?
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
certo!
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio della pazienza che ha nei miei confronti ma pur essendo giovane sono molto ansiosa specialmente su ciò che riguarda la salute. Poi per una persona leggermente ipocondrica avere a disposizione internet è come una maledizione, ero già preoccupata di avere un tumore al colon o allo stomaco visti anche i miei passati familiari.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
stia tranquilla!
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buonasera! Oggi ho finito la cura di antibiotici e di medicinali prescrittami al pronto soccorso ma la situazione non è migliorata, la nausea continua e mi impedisce di dormire la notte, lo stomaco chiuso mi impedisce mi concludere un pasto e di conseguenza ho perso 2 o 3 kg e le feci ora sono totalmente cambiate, vado in bagno 4 o 5 volte al giorno con feci poco formate e praticamente molli e totalmente inodore. Le mie ansie mi stanno consumando. Ha qualche consiglio da darmi e qualche rassicurazioni sulla mia possibile patologia?
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Torno a consigliarLe una visita Gastroenterologica!