Reflusso esofageo ernia iatale e ansia

Buonasera Dottori, vi espongo il mio problema.Soffro da qualche anno di dolori petto vicino allo sterno che mi hanno sempre preoccupato e che il mio medico di base ha sempre "bollato" come dolori intercostali.Ho effettuato Rx torace nel 2011,negativa. lo scorso settembre e' iniziato il mio clavario.una notte mentre tornavo dal lavoro ho avvertito un forte dolore al petto che mi provocò ansia,chiamai la mia ragazza che mi rassicuro' e tutto torno' alla normalita.premetto di soffrire anche di mal di stomaco quando bevo o sono nervoso (che alleviavo sempre con un maalox). qualche giorno dopo di nuovo stesso dolore accompagnato da tachicardia ,sudore freddo e gambe tremolanti.Corro al p.s. credendo di essere sotto infarto ma mentre aspetto i dolori diventano piu' lievi. la pressione è ok,mi effettuano un ECG e controllo degli enzimi, tutto nella norma.La dott.ssa mi chiede se soffro di ansia ,le rispondo di "no" (non mi era mai successo prima),mi mandano a casa con risultato di epigastralgia ipotizzando un ernia iatale.Il mio medico di base mi cosiglia spasmomen al bisogno ma i dolori persistono quindi mi cambia la cura con Antra da assumere al mattino.nel frattempo dopo un litigio con la mia ragazza avverto un forte dolore alla nuca,come se avessi un coltello con la lama che entra dall alto e arriva al collo,da li' le mie paure son diventate giganti e ingestibili.L'Antra non da' miglioramenti,parto in vacanza per 5 gg pieno di tettore(paure che potessi avere qualcosa di grave) e oltre ai dolori e allo stomaco compare anche una certa rigidita' cervicale con cefalea muscolotensiva costante che mi azzera completamente.Tornato dall vacanza comincia il mio calvario. Effettuo in ordine Analisi del sangue con controllo della mononucleosi,negativo.Effettuo un altra Rx torace (premetto che fumo dalle 10 alle 15 sigarette al giorno da 10 anni,c'e' scritto note di interstiziopatia ma nulla di grave.rx rachide negativa e visita da un fisiatra che per via di un offuscamento alla vista(che ho scoperto poi essere un cheratocono) che mi fa' fare una TAC occipitale,anch'essa negativa.eseguo visita pneumologica,negativa e gastroscopia e mi riscontrano ernia iatale ed esofagite che curo da 6 mesi con lucen (primo mese 40mg e fino ad ora 20mg al di') e per i primi 2 mesi ho seguito un alimentazione abbastanza corretta assumendo tisane rilassanti debridat prima dei pasti e gastrotuss dopo i pasti. L'unica cosa che non riesco a fare e' dormire in posizione rialzata. credo che i sintomi di esofagite si siano mischiati perfettamente all'ansia e tutt'ora soffro quasi perennemente di dolori al petto alla schiena ,gola e da un po' ho anche del catarro retronasale di colore scuro il tutto misto ad attacchi di panico e paura.ho iniziato un percorso con psicologa e assumo laroxyl da qualche mese che mi ha alleviato la cefalea.Da qualche giorno i dolori alla bocca dello stomaco si sono ripresentati.devo effettuare di nuovo una gastroscopia?puo' esserci un problema serio dietro ?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve far altro che continuare a curare ansia e reflusso.
Non pensi ad altre improbabili malattie.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio enormemente per la celerità nella risposta. Ho integrato la mia dieta con Yovis 1g, credo sia una buona idea(una bustina al giorno)Volevo porle un altro quesito; ho sempre avuto la pelle olivastra ma ultimamente ho notato che la parte bassa delle pupille ha un colore lievemente giallastro, potrebbe essere che questi continui fastidi allo stomaco possano essere provocati da fattori epatici o pancreatici? Sarebbe opportuno rifare a distanza di 6 mesi analisi del sangue oppure ecografia alla parte alt dell addome?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi che i fenomeni sono scollegati.

Per quanto riguarda le sclere è importante l'osservazione diretta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per il suo interessamento. Le sclere sono bianche, era solo un effetto visivo dato dalla scarsa illuminazione. Vorrei un consulto, sono stato dal curante l altra mattina perchè da qualche giorno avevo costanti dolori non forti ma comunque presenti allo stomaco e in più ho un bruciore appena sotto l' ugola che percepisco solo quando respiro, non ho bruciore allo stomaco ( a parte i soliti dolori al petto)o alla trachea ma solo in quel punto, è un bruciore insolito. La mia dieta per il reflusso é abbastanza regolare e cerco di evitare quanto più possibile elementi dannosi a parte un caffè al giorno e da qualche giorno ho anche smesso di fumare( ho anche alzato la testata del letto di 20 cm con grande sforzo nell addormentarmi). Il mio medico mi ha chiesto cosa assumo per il reflusso e gli ho risposto " lucen da 20" e senza nemmeno vedermi la gola mi ha consigliato di passare al "40" per un ciclo. Ho letto peró che l assunzione di ipp per periodi prolungati abbassano le difese acide dello stomaco che quindi è più vulnerabile ad attacchi da parte di virus, giusto? Assumo lucen da più di 6 mesi , potrebbe essere che il bruciore possa essere provocato da qualcosa che non sia reflusso esofageo? Ripeto avverto questa sensazione di bruciore/fastidio solo quando ci passa dell ' aria attraverso. Prendo lucen da 40mg da 2 giorni, lo stomaco va meglio ma il bruciore non passa.la ringrazio per la pazienza e aspetto il suo punto di vista
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Premesso che occorre la visita diretta,
proverei ad utilizzare un semplice collutorio.