Esofagite da reflusso

Gent.mi,
Ho 40 anni, non (più) fumatore, un po' sovrappeso.
Alcuni anni fa mi è stata diagnosticata una ernia iatale con MRGE.
Nel corso degli anni ho provato diverse terapie con reali benefici solamente utilizzando nexium, motilex e noremifa.
Con il tempo ho eliminato il motilex e periodicamente sospendevo il nexium.
Eliminato il motilex (senza problemi) ad ogni sospensione del nexium comparivano nuovamente tutti i sintomi possibili.
Attualmente sono in "autogestione" con una pasticca di nexium 20 la mattina.
Il motivo della richiesta di consulto è sapere se ci sono controindicazioni all'uso prolungato (ormai quasi 2 anni ininterrottamente) del nexium e soprattutto per il Noremifa che utilizzo abbondantemente dopo ogni pasto.
Ringrazio per l'attenzione e la cortese risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tratta di prodotti ben tollerati,
maggior attenzione occorre per i PPI,

nel raccomandarle di evitare l'autogestione
le propongo questo articolo informativo sull'argomento da lei citato
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1677-gli-inibitori-della-pompa-protonica-ppi-corretto-utilizzo-e-raccomandazioni.html

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dr. Quatraro buonasera,
grazie per la risposta e complimenti per l'articolo che mi ha suggerito.
Ora però una domanda mi sorge spontanea ovvero cosa intenda con "maggiore attenzione".
Sarà un po' di suggestione scatenata dalla lettura del suo articolo ma diverse volte e per periodi prolungati ho avuto fenomeni di feci non formate e praticamente da quando ho problemi con l'esofagite ho fastidiosissime extrasistoli.
Cosa potrebbe suggerire considerando che l'unico modo che ho trovato per non stare male consiste nell'assunzione dei PPI?