Gastrite cronica hp positiva

Salve,dottori,sono un nuovo utente e ho 50 anni da poco compiuti. A causa di protratti e lancinanti dolori addominali, di cui soffro da circa un anno,ho eseguito una routine in cui mi sono stati riscontrati elevati valori di transaminasi,gamma gt e fosfatasi alcalina. Mi sono quindi sottoposto ad ecografia addominale (negativa per litiasi biliare e affezioni ad altri organi) e,sotto consiglio del medico curante,a gastroscopia. All'indagine macroscopica sono emerse microerosioni diffuse della mucosa gastrica,con sospetta gastrite poi confermata dall'esame istologico. Il referto di quest'ultimo é stato il seguente: Gastrite cronica H. Pylori positiva con flogosi marcata e iperplasia follicolare linfocitaria. La biopsia duodenale ha rilevato anche un infiltrato linfocitario (grado A Corazza Villanacci), senza atrofia dei villi e con normale rapporto villi/ghiandole. Il gastroenterologo mi ha prescritto una terapia antibiotica (Zimox e Veclam)da condurre per una settimana in associazione a Pantopan. Al termine della settimana, devo proseguire l'inibitore di pompa per un mese con fermenti lattici. Quindi, dopo un mese di pausa, effettuare l'urea breath test.
A questo punto mi chiedo: é sufficiente una terapia così breve per eradicare l'infezione e, soprattutto, sconfiggere la gastrite cronica?Lo chiedo perché il dottore da cui sono in cura mi ha assicurato che, in caso di test del respiro negativo, posso sospendere tranquillamente sia antibiotici sia IPP, senza necessità di ulteriore esame endoscopico.
Grazie in anticipo e arrivederci.
Giuseppe
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'iniziativa del suo gastroenterologo è corretta, segua le sue indicazioni.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dott. Quatraro,per la rapida risposta. Allora darò fiducia a entrambi.
Buona serata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene e auguri.